Salve a tutti sono alle prese con il mio primo acquario d'acqua dolce,premetto che di acquariofilia ne so molto poco,ed avrei qualche domanda da fare dato che i dubbi che mi assillano sono non pochi ...innanzitutto dato che l'acquario è molto piccolo (20 litri lordi) avevo pensato di allestire un caradinaio ...quali sono le specie di caradine piu resistenti/adattabili ? inoltre avevo pensato di metterci anche qualche lumaca d'acqua dolce ( del tipo neritina ) ...queste possono coesistere con le caridine o ci sta qualche controindicazione? :s ... in terzo luogo il problema che mi preoccupa di piu..le piante...il mio acquario è privo di piante vere ,tutte quelle che ho sono artificiali, e dato che (non per mia scelta

) sono costretto a nn metterle ...mi chiedevo se questo poteva inficiare sulla vita dei caridina/neritina ...in tal caso in che modo sopperire a questo inconveniente senza aggiungere piante vere? ..un altro problema che mi assilla è la riproduzione...temo di ritrovarmi un esercito di caridine in vasca

e in tal caso nn saprei come comportarmi,c'è qualche metodo per evitare che si riproducano eccessivamente(avevo pensato di prendere caridina tutte femmine ,ma dato che dubito che gran parte dei negozianti riesca a riconoscerne il sesso ,volevo capire se esisteva qualche altro metodo naturale)? ..non voglio inserire pesci perchè qua e là ho letto che in meno di 40 litri è sconsigliato (anche se vedo negozi in cui tengono betta splendens rinchiuse in recipienti da un litro d'acqua e vasche da 30 litri con 20 guppy dentro

)...infine avete qualche consiglio generale?...ah un altra cosa..ho letto che per i pesci bisogna aspeettare qualche settimana dopo aver messo l'acqua nell acquario ed aver aggiunto i biocondizionatori ( non ricordo il nome esatto ) ..stessa cosa vale per i gasteropodi e i caridina vero?
Grazie in anticipo per le risposte e la disponibilità !!