|
Quote:
|
Secondo me si, io ho cercato di dargli le dosi che mi han consigliato sul forum, cioe' circa un pezzo di lombrico lungo come la sua testa una volta ogni 2 giorni (il mio fa la stessa cosa contro al vetro anteriore),ma si smagriva e dava a vedere di avere sempre fame, prima o poi trovi la dose giusta, io ormai mi regolo guardandolo,se lo vedo un po magro gli do da mangiare,se lo vedo cicco non glielo do (tanto lo controlla la mattina prima di andare al lavoro,e quando torno la sera), esempio l'altra settimana gli avevo dato un po di manzo, e' rimasto bello gonfio fino a questo lunedi',gli ho dato 1cm di lombrico,e ieri un paio di cm, sta sera l'ho guardato, e' giusto,quindi almeno fino a sabato o domenica nn gli do nulla.
|
Non sono d'accordo con queste affermazioni. Una variazione giornaliera, settimanale, mensile, ecc. ecc. del peso è del tutto normale, avviene anche in natura, e avviene anche in noi esseri umani. Un tritone non deve essere per forza ponderalmente stabile, anzi, se è un po' più magro, è ancora meglio. I miei mangiano tassativamente due volte alla settimana, sempre. Se dimagriscono un po' tra un pasto e l'altro, chi se ne frega. Li ho da oltre un anno e si sono tranquillamente riprodotti. Se non dimagriscono realmente, cioè se non mostrano chieri problemi di anoressia, non c'è da preoccuparsi.
Non fatevi ingannare dal comportamento dei vostri tritoni: è falsato dalla vita in cattività. Semplicemente, a lungo andare associano alla figura enorme che si avvicina all'acquario l'arrivo del cibo, e pertanto attivano subito tutti i meccanismi di ricerca (movimento a scatti, muscolatura "nervosa", rapidi morsi, ecc.). Questo non significa che lo facciano perché "hanno fame", visto che per loro natura hanno SEMPRE fame, a meno che non siano davvero pieni di cibo. In natura è MOLTO difficile trovare del cibo, pertanto la selezione naturale ha privilegiato tutti i comportamenti che massimizzano la localizzazione e la cattura della preda, ed anche un apparato digerente ad alta capacità di conversione (quello che viene ingerito rapidamente e ottimamente viene convertito in massa ponderale). Questo funziona appunto in natura, e si manifesta purtroppo anche ina cquario, dove proprietari inesperti scambiano questo per appetito e sovralimentano i propri animali.
Non fatevi intenerire, pensate a quanto deve essere difficile trovare un lombrico in un prato e quanto invece sono (troppo) favoriti nella vita in cattività.