Coppia Scalare?
Salve a tutti,
finalmente dopo 7 mesi dall'introduzione di 6 piccoli scalari, ieri sera tornando a casa ho trovato la sorpresa.
Su di una foglia di echinodorus sono state deposte un bel po di uova.
Sinceramente sono andato un po' in panico per gli altri scalari, non avrei voluto toglierli ma il mio 150 lt ormai era diventato stretto per tutti loro.
Comunque al mio arrivo ho visto 2 scalari che presidiavano le uova, 1 con molta insistenza che le ventilava mentre l'altro scacciava gli intrusi.
Ho subito chiamato un amico che con molta contentezza si e' venuto a prendere i 4 scalari che erano veramente molto belli.
Questa mattina al mio risveglio sono andato a controllare le uova ed erano sempre li, la femmina fa da buona guardia, ventila le uova e toglie quelle che diventano bianche.
Fin qui tutto perfetto, ma il mio dubbio deriva dal fatto che la femmina non fa avvicinare il "presunto" maschio. Appena si avvicina lei lo scaccia con vigore e l'unica cosa che fa, se rimane nei pressi e' quella di scacciare gli altri pesci (ci sono 9 cardinali,sei corry,e otocinclus e un ancistrus).
Secondo voi e' possible che siano la tanto sperata "coppia"? E' normale che la femmina non faccia avvicinare il maschio?
Ovvio che con questa prima deposizione non mi aspetto che riescano a portare avanti la prole ma spero tanto di aver individuato la coppia.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni.
Ultima modifica di vinpag77; 28-05-2012 alle ore 11:02.
|