Il mio acquario è stato avviato il 31 marzo.
Si tratta di un juwel Rio 125, allestito con fondo fertile sera floredepot, ghiaino nero 1-2mm, molto piantumato.
Filtro interno bioflow 3.0 con siporax, cirax, spugne e lana di perlon.
Ho ancora i neon originali juwel (2day, da sostituire con un 6000 e un 4000k appena potrò). Fotoperiodo attuale 8 ore.
Sto ancora aspettando per l'inserimento della fauna nonostante la maturazione sia già avvenuta (ho seguito il picco dei nitriti) perché devo ancora sistemare il problema pH.
Attualmente i valori sono:
ph 7.8
Gh 6
Kh 5
Nitriti < 0.01ppm
Nitrati << 10 ppm
Sono ancora indecisa se inserire della torba per acidificare l'acqua (entro questa settimana inserirò l'impianto per la Co2 askoll che contribuirà ad abbassare il pH) oppure rivoluzionare completamente l'idea che mi ero fatta, quella di mettere una coppia di ciclidi nani e rasbore/neon,
passando a guppy e platy utilizzando acqua di osmosi e sali aggiunti per modificare gh e kh lasciando inalterato ( o comunque poco basso) il pH.
Qual'è la soluzione più fattibile, sapendo che:
- i valori di gh e kh che ho in vasca derivano dall'acqua di rubinetto che è decisamente tenera?
- non conosco l'efficacia ed i costi di un trattamento di acidificazione con torba e/o foglie/ pignette apposite
- non ho un impianto ad osmosi e l'acqua la dovrei comprare (non saprei neanche se il negoziante che c'è nella mia città vente acqua RO) sali compresi.
Insomma, cosa Val più la pena fare?
Ecco la vasca.

Grazie