AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio pre-inserimento fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372516)

Marialisa 14-05-2012 16:54

Consiglio pre-inserimento fauna

Il mio acquario è stato avviato il 31 marzo.
Si tratta di un juwel Rio 125, allestito con fondo fertile sera floredepot, ghiaino nero 1-2mm, molto piantumato.
Filtro interno bioflow 3.0 con siporax, cirax, spugne e lana di perlon.

Ho ancora i neon originali juwel (2day, da sostituire con un 6000 e un 4000k appena potrò). Fotoperiodo attuale 8 ore.

Sto ancora aspettando per l'inserimento della fauna nonostante la maturazione sia già avvenuta (ho seguito il picco dei nitriti) perché devo ancora sistemare il problema pH.
Attualmente i valori sono:
ph 7.8
Gh 6
Kh 5
Nitriti < 0.01ppm
Nitrati << 10 ppm

Sono ancora indecisa se inserire della torba per acidificare l'acqua (entro questa settimana inserirò l'impianto per la Co2 askoll che contribuirà ad abbassare il pH) oppure rivoluzionare completamente l'idea che mi ero fatta, quella di mettere una coppia di ciclidi nani e rasbore/neon,
passando a guppy e platy utilizzando acqua di osmosi e sali aggiunti per modificare gh e kh lasciando inalterato ( o comunque poco basso) il pH.

Qual'è la soluzione più fattibile, sapendo che:
- i valori di gh e kh che ho in vasca derivano dall'acqua di rubinetto che è decisamente tenera?
- non conosco l'efficacia ed i costi di un trattamento di acidificazione con torba e/o foglie/ pignette apposite
- non ho un impianto ad osmosi e l'acqua la dovrei comprare (non saprei neanche se il negoziante che c'è nella mia città vente acqua RO) sali compresi.

Insomma, cosa Val più la pena fare?

Ecco la vasca.

http://img.tapatalk.com/5d2aa5a7-0240-47b6.jpghttp://img.tapatalk.com/5d2aa5a7-0252-b702.jpghttp://img.tapatalk.com/5d2aa5a7-0267-3687.jpghttp://img.tapatalk.com/5d2aa5a7-0278-1b5c.jpg

Grazie

dave81 14-05-2012 19:02

ciao. guarda io sono abbastanza "contrario" all'uso della torba o cose del genere. ti spiego brevemente perchè (ovviamente è solo una mia opinione personale): anche se rilascia sostanze benefiche,non mi piace per niente l'effetto ambrato...preferisco l'acqua limpida!inoltre non la trovo neanche tanto comoda perchè comunque è sempre un materiale che ogni tanto va sostituito quando esaurisce il suo effetto. all'inizio appena la metti ti abbassa i valori ( per mia esperienza non influisce sul GH, ma solo sul pH e in misura minore sul KH) poi quando il pH ricomincia a salire vuol dire che va sostituita.
direi che in generale è molto ma molto meglio l'uso della CO2 con pH-controller perchè ovviamente una strumentazione come può essere un'elettrovalvola + pHmetro è molto più precisa e affidabile di un sacchettino di materiale organico magari dosato "a occhio"

Jessyka 14-05-2012 19:09

Scusa non capisco una cosa, tu dici di avere acqua tenera, ma tenera quanto? Mi spiego, quella di cui hai i valori è la sola acqua di rubinetto? Perchè a questo punto forse l'acqua d'osmosi potrebbe non servirti.
L'acidificazione tramite catappa, torba e pignette non ha costi elevati, anzi, anche perchè catappa e pignette le trovi spesso da dei privati e la torba di suo non costa molto.
Devi fare alcune prove, questo sì, per ottenere il giusto Ph, e ogni tanto ricontrollarlo, perchè capisci da te che a lungo andare l'effetto acidificante scompare...

Marialisa 14-05-2012 21:49

I valori sono quelli che ho ottenuto da sola acqua di rubinetto.

Il discorso osmosi era nel caso volessi alzare gh e kh usando i sali.

Comunque ho preso una mezza decisione prendendo intanto 5 paracheidon innesi.
;)

Jessyka 14-05-2012 21:57

Beh se quelli sono i valori del rubinetto senza l'aggiunta di altro io credo che puoi andare benissimo sulla coppia di ciclidi nani + rasbore/neon...
;)

digitalfrank 15-05-2012 07:41

Che fortuna ad avere quei valori. Io ho gh 22 e kh 18 dal rubinetto. -28d#

blackrose 15-05-2012 07:50

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061648505)
ciao. guarda io sono abbastanza "contrario" all'uso della torba o cose del genere. ti spiego brevemente perchè (ovviamente è solo una mia opinione personale): anche se rilascia sostanze benefiche,non mi piace per niente l'effetto ambrato...preferisco l'acqua limpida!inoltre non la trovo neanche tanto comoda perchè comunque è sempre un materiale che ogni tanto va sostituito quando esaurisce il suo effetto. all'inizio appena la metti ti abbassa i valori ( per mia esperienza non influisce sul GH, ma solo sul pH e in misura minore sul KH) poi quando il pH ricomincia a salire vuol dire che va sostituita.
direi che in generale è molto ma molto meglio l'uso della CO2 con pH-controller perchè ovviamente una strumentazione come può essere un'elettrovalvola + pHmetro è molto più precisa e affidabile di un sacchettino di materiale organico magari dosato "a occhio"

Se sbagli a dosare la torba non ammazzi nessuno, se per caso si dovesse starare il ph-controller o semplicemente sbagli il dosaggio di CO2 ammazzi tutti i pesci.

Inoltre l'acqua ambrata è tipica nell'allevamento dei ciclidi. Serve a filtrare la luce, e gli acidi umici rilasciati proteggono le mucose.

Aggiungo anche che la torba crea un effetto tampone sul ph, quindi lo rende stabile, ed è l'ideale per ottenere un'acqua quanto più simile a quella dei ciclidi, contrariamente alla co2 che è da sconsigliare ad un neofita..

Se non piace l'acqua ambrata si cambia tipo di allestimento e fauna.

Dus83 15-05-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Marialisa (Messaggio 1061648250)
Sono ancora indecisa se inserire della torba per acidificare l'acqua (entro questa settimana inserirò l'impianto per la Co2 askoll che contribuirà ad abbassare il pH)
Grazie

Ciao Se hai già intenzione di erogare CO2 io ti consiglierei di non usare anhe la torba e/o pignette ,po magari abbasserai troppo il ph ,ci penserà l'anidride carbinica ad agire sul ph .

Marialisa 15-05-2012 14:31

Penso di usare la co2 perché vedo che le piante (abbondanti nella mia vasca) ne hanno bisogno.
La torba abbasserebbe solo il pH.

Vorrei utilizzare la co2 nel migliore dei modi ma vedo che tutto il sistema (bombola/riduttore/diffusore e ph controller+ elettrovalvola ) viene a costare un bel po'...
Vale la pena questo investimento?

Dus83 15-05-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Marialisa (Messaggio 1061650063)
Penso di usare la co2 perché vedo che le piante (abbondanti nella mia vasca) ne hanno bisogno.
La torba abbasserebbe solo il pH.

Vorrei utilizzare la co2 nel migliore dei modi ma vedo che tutto il sistema (bombola/riduttore/diffusore e ph controller+ elettrovalvola ) viene a costare un bel po'...
Vale la pena questo investimento?

Anche la co2 abbassa solo il PH :-) , e insieme potrebbero esagerare ;-)

Per quanto riguarda sull'investimento per un buon impianto con gli accessori da te descritto è ASSOLUTAMENTE il miglior investimento che si possa fare , se come dici hai tante piante e esigenti. Dopo pochi giorni dall'inizio dell'erogazione di co2 non riconoscerai la tua vasca :-)

Io ho montato da una 40ina di giorni l'impianto ricaricabile della dennerle , non propio economico ma non me ne sono pentito neanche un po', anzi te lo consiglio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.