|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella come riferimento.
I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.
Se è pearling è un buon segno perchè le piante iniziano a produrre ossigeno.
LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.
|
Purtroppo ieri non ci sono stato e non ho avuto la possibilità quindi di ridurre la CO2, sono rientrato a casa oggi alle 14:00 e dai test effettuati ho riscontrato i seguenti valori:
PH: e sceso ancora, e sta tra 6,5 e 6
GH: e salito vertiginosamente a 11
KH: 6
No2: 0,2
No3: 75
Mi sono quindi precipitato per l'ennesima volta a cambiare 40 litri di acqua on 20 litrri osmosi + 20 litri biocondizionata e ho ridotto le bolle da 40 al minuto a 35.
Vediamo domattina che valori avrò.
Si è pearling, ho fatto la foto e la posto più tardino insieme ad altre foto che fanno vedere delle probabili alghe sulla Sessiflora.
La patina poi l'ho eliminata tutta con lo scottex, fortissimo, funziona alla grande

grazie Johnny
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Renzo90
|
Con quali test li misuri gli no3?
Sicuro siano affidabili??
|
Tutti i miei Test li faccio con i Test Aquili.
Certo, avrei preferito delle scale colorimetriche più precise, ma credo sull'affidabilità siano affidabili.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da marcios1988
|
|
|
Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.
|
Questo dovrebbe essere il primo comandamento degli acquariofili che aimè spesso non viene preso in considerazione
|
|
Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella come riferimento.
I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.
Se è pearling è un buon segno perchè le piante iniziano a produrre ossigeno.
LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.
|
Ecco la valida alternativa allo skimmer, credimi ci sono una serie di acessori che sono utili in alcuni casi, inutili in altri e c'è la terza tipologia di accessori che risultano inutili in tutti i casi.
Come ti dicevo e come anche gli altri ti hanno consigliato ben vedi che nessuno usa uno skimmer per rimuovere solo la patina superficiale, perchè veramente a maturazione risulta essere minimo o assente e pensa che in alcuni caso non può che essere d'aiuto, comunque non penso che hai problemi di penetrazione della luce la colonna d'acqua non è eccessivamente alta e la patina non sembra essere cosi spessa, tranquillo e sparirà o comunque si ridurrà non di poco.
Comunque il pearling dovrebbe darti un primo segnale(anche se leggero) di ripresa vegetativa..assicurati però che il flusso di bollicine non risalga da tagli o ferite agli steli
|
Si, effettivamente, con lo Scottex è andata via in un battibaleno... ;)
Il pearling della calli proviene dalla calli stessa, vi posto una foto più tardino, il pearling della Sessiflora invece proviene dal basso, dal taglio fatto alla pianta, che differenza c'è? Non è tutto ossigeno?