Puntini bianchi sui cardinali
Ciao ragazzi,
sono alle prime armi. ho un 54 l appena avviato, nel quale ho messo (dopo averlo lasciato un mese a maturare il filtro) 3 cory, 1 ancistrus, 1 betta e 12 cardinali (6 due settimane fa e 6 settimana scorsa).. la prima settimana è andato tutto bene, i pesci stavano bene. Venerdì scorso ho deciso di aggiungere altri 6 cardinali e quindi sono andato dal venditore a comprarli. Dopo averli inseriti, sembrava tutto andasse bene. Ieri sono arrivato a casa e ho trovato un cardinale sul fondo, palesemente morto. Non ho notato subito se avesse qualcosa di strano (tranne che fosse un po' gonfio..) e l'ho tolto dalla vasca. Dopo poco mi sono accorto che gli altri cardinali hanno dei puntini bianchi (alcuni anche una decina)! ma sembrano stare ancora bene.
Mi sono informato e ieri sera ho deciso di cambiare la metà dell'acqua, aggiungere il sale (10g ogni 20l), spegnere l'acquario alzando gradualmente la temperatura (ora è a 27) e attivare l'areatore (come si fa in ogni caso di ichthyo) .
Dite che dovrei comprare anche l'antibatterico? ma lo vendono?! ho visto che li hanno ritirati dal mercato italiano!
Grazie in anticipo,
Mezze
|