AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi sui cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367982)

Mezze 20-04-2012 12:21

Puntini bianchi sui cardinali

Ciao ragazzi,
sono alle prime armi. ho un 54 l appena avviato, nel quale ho messo (dopo averlo lasciato un mese a maturare il filtro) 3 cory, 1 ancistrus, 1 betta e 12 cardinali (6 due settimane fa e 6 settimana scorsa).. la prima settimana è andato tutto bene, i pesci stavano bene. Venerdì scorso ho deciso di aggiungere altri 6 cardinali e quindi sono andato dal venditore a comprarli. Dopo averli inseriti, sembrava tutto andasse bene. Ieri sono arrivato a casa e ho trovato un cardinale sul fondo, palesemente morto. Non ho notato subito se avesse qualcosa di strano (tranne che fosse un po' gonfio..) e l'ho tolto dalla vasca. Dopo poco mi sono accorto che gli altri cardinali hanno dei puntini bianchi (alcuni anche una decina)! ma sembrano stare ancora bene.
Mi sono informato e ieri sera ho deciso di cambiare la metà dell'acqua, aggiungere il sale (10g ogni 20l), spegnere l'acquario alzando gradualmente la temperatura (ora è a 27) e attivare l'areatore (come si fa in ogni caso di ichthyo) .
Dite che dovrei comprare anche l'antibatterico? ma lo vendono?! ho visto che li hanno ritirati dal mercato italiano!

Grazie in anticipo,

Mezze

crilù 20-04-2012 14:45

Per ora vai con la termoterapia, sali anche a 29°, aeratore a palla 24 ore su 24.
Se non migliorano puoi trovare in vendita il FaunaMor nei negozi.

Elia00 20-04-2012 15:32

Concordo con la temp. e areatore per circa 10 giorni.

Mezze 20-04-2012 15:39

Siccome la temperatura ieri era a 26 alzerei gradualmente.. :D conto di arrivare a 29 domani pomeriggio..o dici che posso anche alzare di colpo?
Fino a quando devo aspettare per mettere l'antibatterico? :D speriamo resistano.. :(

comunque grazie! :D

stasera pubblico aggiornamenti!

Mezze 20-04-2012 16:00

ragazzi è morto un altro cardinale.. ho guardato bene e devo dire che ne aveva molti di più di puntini.. almeno 20 se non di più!! tra l'altro non so se sia un caso, ma i primi a morire sono stati i cardinali + grandi..

ora che la temperatura è quasi a 28, noto che nuotano molto più in alto nella vasca.. non è il caso di fermare la temperatura a 28? cmq credo che andrò alla ricerca del faunamor, giusto per averlo qua a portata di mano..

secondo voi riuscirò a salvare qualche cardinale? e x gli altri pesci c'è pericolo di contagio?

aspetto notizie,

Ciao

crilù 20-04-2012 19:04

I cardinali patiscono parecchio l'ichtyo. Vai pure col farmaco. Può anche essere che avrai altre perdite.
L'ichtyo è un parassita, la cura va fatta a tutta la vasca e sì gli altri sono già contagiati.
Hai l'aeratore in funzione? è determinante

Mezze 20-04-2012 20:34

si si l'areatore funziona da tutto il giorno! :D ho anche abbassato il livello dell'acqua così che l'acqua che esce dal filtro muova meglio quella zona..

Ho cercato il farmaco ma non lo vendono da nessuna parte qui.. :( ho preso del blu di metilene.. era l'unica cosa che ho trovato.. metto 3 ml ogni 10 l.. dici che va bene come dosi? :D naturalmente toglierò il carbone attivo prima di farlo! :D devo tenere altri accorgimenti?

crilù 20-04-2012 21:00

Se è quello della Marco Viti la posologia è giusta, è in soluzione all'1%?

Mezze 20-04-2012 21:29

no lo so, perchè l'ho ordinato e arriva domani mattina.. è al 1%, contenitore da 25 ml.. il resto te lo dico domani mattina.. :D

eltiburon 21-04-2012 02:16

Se è all'1%, ok, 3 ml ogni 10 litri.
Io continuerei a cercare il Faunamor, per l'ictyo è più efficace. Intanto usa il blu, qualcosa fa...
La temperatura anche a 30°C.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.