Salve a tutti, più o meno 2 mesi fa ho trovato all' Auchan, in offerta, un acquario da 25 l ( 24x42x26 ) con pompa da 270 l/h, vaschetta per filtro e illuminazione a 40 €... visto che mi è sempre piaciuto ne ho approfittato e l' ho comprato...da allora ad oggi ho rispettato tutti i procedimenti e i tempi che occorrono per far creare i batteri adatti ecc ecc. Nel mio acquario ho avuto 2 orifiamma ( nero e rosso)per qualche settimana (li ho tenuti di passaggio per fare un favore ad un amico) e adesso ho 2 guppy maschi, 5 neon, un apullaria e un pulitore di cui non ricordo il nome ma è di fondo...ho allestito l' acquario inizialmente con una pianta finta e una roccia ( quando avevo gli orifiamma) ma pian piano ho tolto ste cose abbastanza tristi e aggiunto altre cose, adesso ho 4 piante vere (una cabombas e le altre non ricordo il nome ma non sono piante voluminose ), un piccolo ramo che mi ha dato un amico che aveva un acquario e qualche sasso... ora però sono ad un bivio, vi spiego, sin da quando ospitavo i due orifiamma avevo l' areatore quasi sempre aperto ( perchè mi hanno detto che serve per dare ossigeno all' acqua e per muovere la superfice oltre che ad essere un elemento decorativo)... adesso che ho le piante vere però non so se continuare ad usarlo anche perchè leggendo un po' su internet nei vari forum ho notato che alcuni dicono che sono nocivi alle piante e che rovinano il pH e che invece di dare ossigeno lo tolgono, mentre altri invece lo consigliano di notte... non ci sto capendo niente

aiutatemi perchè non vorrei danneggiare i pesci e le piante... grazie in anticipo :)
P.S.
Inserirò al più presto tutte, nella giusto settore del forum, le foto del mio piccolo acquario da quando l' ho comprato fin ad oggi , adesso invece vi inserisco un link con una foto scattata di recente così vi fate un'idea dell' acquario e delle piante :D