Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-04-2012, 01:21   #1
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A. Striatum..la mia prima esperienza killi parte con loro

Tempo fa cominciai a interessarmi al mondo dei killifish, in punta di piedi e in questa sezione del forum ho trovato amici che mi hanno preso letteralmente per mano e condotto sapientemente in questa parte dell'acquariofilia per me misteriosa e affascinante.

Permettetemi di ringraziare di cuore Lo-renzo che mi ha procurato le uova e che pazientemente mi segue passo per passo.

ebbene ..circa due settimane sono trascorse dall'arrivo dell'involucro contenete della torba umida a proteggere questo piccolo tesoro.
Avevo timore di aprirla e curiosare dentro..finché l'ho fatto e ho scoperto queste palline bianco avorio e in alcune già visibile il puntino nero dell'occhietto..le ho tenute al buio per qualche giorno ancora e poi le ho sistemate in una vaschetta di circa tre litri..un sottile strato di torba sul fondo e adagiate le uova in circa quattro cm di acqua..
Il giorno dopo già erano presenti i primi avannotti..piccoli con due occhietti protuberanti e adagiati sul fondo.
In precedenza avevo messo in schiusa le cisti di naupli e il giorno dopo la nascita degli avannotti glieli ho somministrati .
Notavo che gli avannotti stavano fermi sul fondo e aspettavano che gli arrivassero i naupli davanti per cibarsene.
Avevo messo la vaschetta nella penombra ma notavo che quando andavo a sbirciare con la piletta per vederli, si muovevano e cacciavano i naupli..allora ho spostato la vaschetta in un luogo più illuminato..
Ho messo sul fondo una pallina di cladofora, un rametto di ceratophyllum e un pochino di peglia..sembra che gradiscano molto questo spartano layout.. si nascondono e qualche volta se ne vede qualcuno più grandicello nuotare anche a pelo d'acqua.

L'acqua che sto utilizzando è presa da una vasca che sarà la loro dimora, fatta maturare ed è di rubinetto..li sto abituando a acqua leggermente più tenera tagliandola con acqua presa da un'altra vasca non popolata e fatta maturare con valori leggermente meno duri.Gli stessi valori verranno poi riprodotti nella vasca definitiva..
I cambi sono regolari tutti i giorni ..circa il 40% e eseguiti con calma , goccia a goccia..sarò esagerato ma mi aiuto con una siringa senza ago.
I naupli vengono somministrati due volte al giorno..
Gli avannotti crescono bene..non riesco a contarli perché si nascondono e sono più vivaci..adesso li ho visti cacciare i naupli..

Ho sempre il timore di perderne qualcuno...a differenza delle riproduzioni che ho avuto con betta e scalari questi li vedo crescere lentamente, sono proprio diversi..
So che i colori della livrea si svilupperanno a circa un anno di vita.

Questa esperienza mi sta emozionando tanto ..capisco adesso chi si fa prendere dalla febbre di killi.

A presto metterò delle foto..perdonatemi ma l'ora è tarda e la stanchezza prende il sopravvento.

A parte Lo-renzo (a cui sarò grato sempre e spero di non deluderlo) permettetemi di ringraziare :
Marco Vaccari
Venus
Danielecast

per avermi seguito e consigliato al muovere del primo passo.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 19-04-2012 alle ore 22:14.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
con , esperienza , killi , loro , mia , parte , prima , striatumla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,67931 seconds with 16 queries