Ciao
Mi aggancio alla discussione per vedere se ho capito bene il discorso, provo a riassumerlo più possibile per rendere il concetto.
Diciamo che uno voglia passare da illuminazione fluorescente all'illuminazione a LED, a questo punto si aprono due strade, assolutamente indipendenti, con i loro pro-contro
1) LED ad alta intensità e alta efficienza. Sono i LED da 1W o più, circa 100lumen a watt (sul bianco caldo). Necessitano di driver. Pro: sono più efficienti delle lampade fluorescenti, quindi a parità di "lumen" (concedetemi la licenza di non entrare troppo nel dettaglio nel discorso lumen vs spettro) consumano di meno e durano di più. Contro: costo (incluso driver) superiore sia alle lampade, che ai LED a strisce. Riassumendo, dopo il costo iniziale, si risparmia sia in bolletta che nella sostituzione
2) LED SMD, varie serie. Pro: durano di più. Contro: meno efficienti delle lampade fluorescenti, forse anche a causa dell'adattamento a resistenze dell'alimentazione e costano di più delle lampade anche se meno (sicuro?) dei LED ad alta intensità. Riassumendo: costo iniziale superiore alle lampade fluorescenti, costo di gestione in bolletta superiore, ma si risparmia sulla sostituzione.
Ora, se ho capito bene nel marino la scelta dei LED è obbligata verso il caso 1, mi domandavo però se nel dolce, valga davvero la pena, fatti i dovuti calcoli, di andare verso 2, piuttosto che rimanere con le fluorescenti, ricordando che le fluorescenti commerciali sono molto economiche.
Ciao
|