salve a tutti, ho una vasca da 240 lt. allestita per accogliere un paio di astronauti

(oscar). ho inserito 5 cm di ghiaietto policromo, un paio di sassi di fiume (lavati e bolliti) e 2 belle radici di ....boh...legno-28d#...me le ha date il negoziante assieme alla vasca. doppia filtrazione con il pratico 300 ed il filtro interno in dotazione(è poco ingombrante in effetti) col quale ho riprodotto l'effetto pioggia . dopo 1 settimana dall'avvio i valori sembrerebbero ottimali ( nitriti e nitrati assenti, ph 7.5, gh <7°,kh 6° e cloro assente) temperatura 26 ° . non ho iserito attivatori batterici ma l'acqua si è tinta di un leggero rosso mantenendo però la trasparenza....forse i tannini dei legni??? Secondo voi, potrò già ospitare 1, e dico solo 1 pleco di circa 15 cm? il povero è di un mio amico che lo tiene rinchiuso in una vaschetta da 30 lt. scarsi. ho sentito che il pleco è robusto come pesce.....che dite faccio bene o devo ancora aspettare un po per dare più spazio a quel poveretto ? potrebbe essere utile per accelerare il ciclo dell'azoto nella mia vasca ? ringrazio in anticipo per eventuali consigli.