Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-03-2012, 12:33   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
come risollevare KH e pH

Ciao a tutti, ho una vasca da 60lt
con poecillidi (guppy e platy) 1 ancystrus e 2 lumache (ampullarie gold) e diverse piante...
sia a febbraio che un paio di giorni fa mi sono ritrovato il pH a livelli bassissimi... circa a 5 forse anche meno, con un KH praticamente di 0
le misurazioni le ho fatte con i test liquidi della Sera.
anche a febbraio (1 mese fa) stessa situazione ed avevo "corretto" con un bel cambio del 50% circa... stessa cosa che ho fatto 3 giorni fa...
la mia acqua di rubinetto ha pH 7/7,5 con KH di 6-7 e GH di 10...
ma ora in acquario il KH non si è alzato, il pH per ora è sui 6/6,5 e che mi fa presagire che non si alzerà ma si abbasserà...

sapendo che l'aeratore fa "alzare" il pH l'avevo messo a febbraio ma niente, il pH è sceso ugualmente... mentre parlando con l'utente Berto1886 mi ha suggerito di inserire la CO2... che però devo ri-attrezzarmi in questi giorni con le bottigliette per fare quella a Gel.
inoltre mi ha detto che si tratta di "decadimento endogeno del carbonio" dato dalla buona piantumazione della mia vasca (ho la Limnophyla che probabilmente per questo fa "schifo") e dall'assenza di CO2...
come fertilizzante metto alcune pastiglie (initial stick) ogni tanto nel fondo, ma le piante sono sempre state piuttosto belle, prima usavo anche il Sera Florenette (liquido) ma l'ho finito... forse ho in giro anche degli ingredienti per un PMDD http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf
questa ricetta... che avevo provato un anno fa... ma sarà che non lo mettevo tutti i giorni, non ho notato chissà cosa... questo può aiutare le piante? e o i carbonati nell'acqua?

se metto la CO2 dite che aiuta? sicuramente aiuta le piante, ma mi preoccupavo di più del discorso KH-PH....
oppure cosa posso mettere per aiutare a rialzare il KH? prodotti commerciali o esistono soluzioni "domestiche" ?

grazie per gli aiuti e suggerimenti che mi darete
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
risollevare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35525 seconds with 16 queries