Ciao a tutti,
ho tre Oranda in un acquario da 58 litri, oggi ho appena rilevato altri valori oltre ai nitriti e nitrati che regolarmente misuravo :ho pH alto:8.50,conseguentemente KH tra i 12° e 13° e GH :11°:questo può dipendere dalla pietra porosa dell'areatore che consuma CO2? Ho messo l'areatore tre giorni fa e una sola piccola anubias nana perchè i pesci andavano spesso in superfice a cercare ossigeno nonostante avessi i nitriti a zero.Ho anche tolto l'unica roccia presente nel caso fosse una roccia calcarea (è una roccia marrone scuro,non so!).
Può servire fare un cambio parziale d' acqua per abbassare il pH? Io uso acqua oligominerale in bottiglia(marca Guizza) biocondizionata (con Tetra Aquasafe) forse dovrei usare un'acqua diversa,mi hanno parlato dell'acqua di osmosi cos'è?dove si trova?
Mi hanno detto che devo tenere l'areatore acceso 24oresu 24 perchè non ho piante a parte questa anubias da tre giorni
Servono davvero i prodotti specifici(es. SERA super peat e sera pH minus)per abbassareil pH?
Grazie a tutti in anticipo
....COME RECITA L'ADAGIO ORIENTALE:"ANCHE IL CAMMINO PIU' LUNGO COMINCIA CON UN SOLO PASSO"