Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-03-2012, 18:47   #19
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Che cattivo che sei Zon (non uso i nomi in un forum). Heheheh...

Facendo un oggetto in pvc da usare in vasca (ora in fase test), mi è staot chiesto perchè non l'avessi realizzato usando altre plastiche ed ho fatto notare che alcune illuminazioni potrebbero accelerare l'invecchiamento della plastica. Da lì siamo finiti a parlare di UV e di che danni potessero causare.

Parlo di "plastica" in generale, PP, PVC, PVC-U.....

Alcune plastiche che ho utilizzato da datasheet erano garantite massimo 5 anni in presenza di sole.
Per esempio, si legge qui la "Resistenza ai raggi UV" di alcune plastiche e si nota che alcune sono carenti:http://www.complast.it/schede-tecnic...iche-cpvc.html

Per il pvc-U ho considerato questo: http://www.gehr.de/dyndata/PVC-U_DataSheet.pdf
Resistenza UV: "Fair" (traddurei con buon/soddisfacente).

La domanda è quanto una radiazione diretta (o mirata) possa "cuocere" uno scarico o peggio, un cavo elettrico.

Una plafoniera led con led uv può degradare una cavo elettrico? Il tubo delle mi Koralia 12V è molto morbido, il che spesso significa facile all'invecchiamento.

scusami ma non ho capito il senso, la tua è una domanda oppure una affermazione.

solo per capire sai a me piace scendere nei particolari,
se parliamo dei cavi elettrici, posso dirti che secondo le mie conoscenze, un cavo elettrico per essere omologato deve essere conforme ad alcune normative CEE pertanto l'esterno deve essere in polietilene reticolato stabilizzato, pertanto gli UV non creano problemi, a meno che non si utilizzano pompe made in cina alla quale non saprei darti informazioni, difficile da credere che la Hydor produttrice della coralia non usa materiale conforme...per gli scarichi non saprei dirti dipende dal PVC utilizzato, ma non credo che si possa porre questo problema sulle nostre vasche, ancora non ho avuto modo di leggere segnalazioni di corrosione di scarichi o di cavi elettrici dovuti agli UVA emessi dalle HQI eppure sono da tanti anni che vengono utilizzate, non credo che la cosa possa cambiare con i led....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
in effetti l'unica plastica che tiene ottimamente gli uv sembra il PMMA ...

meno male..almeno la vasca non mi si apre se uso gli ultravioletti
Sandro ma perche continui a far distinzione fra gli UVA dei led con quelli emessi dalle T5 oppure dalle HQI ?

forse ho capito...............

Ultima modifica di donatowa; 08-03-2012 alle ore 18:52. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
<400nm , <440nm , led , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,74544 seconds with 14 queries