1) Preferisco avere un margine da potermi giocare anziche arrivare impiccato al 100% altrimenti se la vasca, vuoi per crescita dei coralli, vuoi per sovrappopolamento, si infittisce, non ho più nulla da dargli ... io la tengo al 90% i blu e 70% i bianchi ... in questo modo quando i coralli saranno cresciuti ed intricati posso dare un filino più di luce aiutandoli ad evitare il collasso tirando dal basso perchè troppo in ombra!
2) La temperatura è la temperatura ... tanti gradi da in inverno quanti ne butta in estate. O in inverno non scalda o in estate surriscalda ... è fisica

C'è poco da fare ... Se poi fuori c'è 26/27 gradi ovvio che con due ventoline ce la fai ... ma quando fuori c'è 40° due ventoline con le HQI de le cacci la dove non batte il sole
3) Salto, ci siamo intesi
4) in 3-4 anni la plaffoniera fra cambi di luce e risparmio di corrente te la sei ripagata spece in determinate zone ... poi ovvio che ogni prodotto ha il suo mercato .... non puoi andare a vendere un refrigeratore ad un eschimese. Case che hanno problemi di freddo o di clima miti anche in estate magari trovano più comodo una plafo ad HQI mentre chi come me a Firenze il caldo in estate è massacrante un HQI sarebbe micidiale!!

Senca contare che con i tubi neon fra costo della plafo, corrente e cambi in 2/3 anni te la sei ripagata