|
Originariamente inviata da Bigsampey
|
|
Originariamente inviata da raiderale
|
|
Originariamente inviata da Bigsampey
|
|
Originariamente inviata da raiderale
|
|
Originariamente inviata da BASQUIAT
|
Salve a tutti, mi spiegate il perchè all'avvio di una vasca si esegue una maturazione al buio!?
|
|
Quote:
|
Salve a tutti, mi spiegate perchè all'avvio di una vasca si esegue una maturazione al buio!? voi come fate?
|
nella seconda ipotesi avrei detto come facevo io... non mi è stato chiesto, pensavo fosse un neofita che chiedesse info sul buio... e a un neofita non consiglierei di mettere le resine e accendere subito. 
è più chiaro ora?
se no sono qui eh..
|
...scusa se mi permetto ma è alquanto scorretto affermare che una spiegazione la dai in funzione della preparazione che uno possiede. Così facendo un neofita non lo farai mai crescere ed acquisire esperienze.
|
sbagliato! un neofita alla prima esperienza è bene che passi un periodo di buio, di maturazione di calma dove impara a mantenere la pazienza, dove osserva l'acquario, dove studia varie nozioni per evitare errori dopo...
un beeeeel periodo di tirocinio.... è proprio consigliando il tuo metodo che tolte le resine se il sistema non lavora non saprebbe dove sbattere la testa 
|
Io non sono d'accordo.
|
Sono daccordo con
raiderale.
Alla domanda "perchè esiste questa procedura?" segue la risposta del perchè teorico .
Alla domanda "cosa pensate riguardo questa procedura?" si risponde secondo pensiero personale.
Due domande due risposte.
Inoltre, se una persona non ha esperienza e non sa leggere la vasca con gli occhi oltre che con i salifert, non può valutare correttamente se gli inquinanti sono diminuiti a causa delle sole resine oppure se il sistema è ben partito.
Poi è vero che facendo le minchiate si impara, ma io preferisco le abbiano fatte altri prima di me e che mi consigliassero la via + semplice e sicura, alla portata della mia conoscenza. Loro sperimentino pure.
Aggiungo che ci sono svariate scuole di pensiero come luce subito e luce tardi, sabbia subito e sabbia mai... ma nel tempo dopo innumerevoli topic con le stesse domande e gli stessi noiosissimi errori si è notato che i neofiti incappano in meno guai se seguono una procedura piuttosto che un'altra.
Quindi per chi non ha saputo leggere tra le righe di
raiderale, il mese di buio è CONSIGLIATO NELLE GUIDE BASE perchè si è notato che avvicinandosi a questo hobby e iniziando una vasca, SEGUENDO IL MESE DI BUIO STATISTICAMENTE SI HANNO MENO PROBLEMI, in caso contrario i sommi esperti nelle guide base avrebbero scritto altro.
Probabilmente i sommi esperti nelle loro vasche ci ballano la mazurca, ma hanno pensato di non scriverlo nelle guide base, nonostante il loro pensiero e la loro esperienza li ha portati fin li.