AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Spiegazione sulla maturazione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354876)

BASQUIAT 22-02-2012 01:03

Spiegazione sulla maturazione!

Salve a tutti, mi spiegate il perchè all'avvio di una vasca si esegue una maturazione al buio!?

raiderale 22-02-2012 01:07

Perchè bisogna smaltire gli inquinanti, il sistema deve cominciare a ridurre le sostanze nocive, si fa al buio perchè accendendo la luce con dei valori sbagliati porterebbe alla formazione di alghe indesiderate che si sviluppano proprio nutrendosi di inquinanti, quindi in soldoni quando si hanno inquinanti bassi si accende la luce riducendo al minimo la formazione di alghe.

questo mooooooooooooooolto in parole povere.

BASQUIAT 22-02-2012 01:19

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061482873)
Perchè bisogna smaltire gli inquinanti, il sistema deve cominciare a ridurre le sostanze nocive, si fa al buio perchè accendendo la luce con dei valori sbagliati porterebbe alla formazione di alghe indesiderate che si sviluppano proprio nutrendosi di inquinanti, quindi in soldoni quando si hanno inquinanti bassi si accende la luce riducendo al minimo la formazione di alghe.

pardon....ma gli inquinanti da dove nascono se l'acqua è nuova nn essendoci neanke pesci e coralli?

raiderale 22-02-2012 01:29

L'acqua è nuova quindi non matura, le rocce hanno preso necessariamente aria, sono state spostate, provengono da posti in cui non c'erano buone condizioni... erano all'ombra... necessariamente spurgano sedimento che genera nutrienti...

un insieme di cose fa si che il sistema debba trovare un suo equilibrio, che debba cominciare a lavorare sul ciclo dell'azoto, che crei le condizioni necessarie per smaltire le sostanze organiche e inorganiche presenti al momento dell'allestimento e durante tutto il futuro dell'acquario...

BASQUIAT 22-02-2012 01:33

;) grazie!

Bigsampey 22-02-2012 01:42

Quote:

Secondo me il mese di buio serve solo a slittare di un mese l'esplosione di alghe che inizialmente possono essere tamponate con le resine.
Tutte le vasche che ho fatto ( in circa 20 anni ) sono sempre partite con una graduale accensione delle luci fino al completo fotoperiodo e con filtro per resine dei P04 per motivi di maturazione delle rocce vive.
Risultato sempre vasche pulite senza mai l'ombra di un'alga, metodo provato e valido visto i risultati, mentre ho sempre visto vasche che hanno fatto il famigerato mese di buio e poi piene di alghe.

...anche perchè la luce è ossidante.

raiderale 22-02-2012 01:47

Big... io sono d'accordo con te, sto per avviare il mio nano e accendo subito...

il nostro amico però ci ha chiesto il motivo del mese di buio e ho tentato di spiegarlielo... ;-)

Bigsampey 22-02-2012 01:49

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061482938)
Big... io sono d'accordo con te, sto per avviare il mio nano e accendo subito...

il nostro amico però ci ha chiesto il motivo del mese di buio e ho tentato di spiegarlielo... ;-)

...scusa se sei d'accordo con me e poi dici il contrario ti contraddici.

raiderale 22-02-2012 01:54

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061482866)
Salve a tutti, mi spiegate il perchè all'avvio di una vasca si esegue una maturazione al buio!?

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061482895)
Quote:

pardon....ma gli inquinanti da dove nascono se l'acqua è nuova nn essendoci neanke pesci e coralli?

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061482912)
L'acqua è nuova quindi non matura, le rocce hanno preso necessariamente aria, sono state spostate, provengono da posti in cui non c'erano buone condizioni... erano all'ombra... necessariamente spurgano sedimento che genera nutrienti...

un insieme di cose fa si che il sistema debba trovare un suo equilibrio, che debba cominciare a lavorare sul ciclo dell'azoto, che crei le condizioni necessarie per smaltire le sostanze organiche e inorganiche presenti al momento dell'allestimento e durante tutto il futuro dell'acquario...

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061482918)
;) grazie!

Scusa puoi dirmi in questi miei interventi DOVE DICO CHE AGISCO COSì?

ho SPIEGATO quello che è stato chiesto, SENZA dire la mia....

NON CAPISCO DOVE SIA IL PROBLEMA :-)

BASQUIAT 22-02-2012 01:56

allora se è così a cosa serve sto buio...gli inquinati si avrebbero a prescindere con o senza luce quindi tanto vale accendere da subito in maniera graduale e far abituare la vasca fin da subito agli effetti della luce....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.