|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
le nassarius in numero adeguato non sono una peste... io nel 1500 litri ne ho sei, sette.
Se sono 50 in un 100 litri allora...
Le strombus invece mangiano alghe unicellulari che trovano nella sabbia, solo che io non le trovo da nessuna parte! -04
|
Riproducendosi a palla le nassarius, la popolazione non riesci a tenerla sotto controllo ... quindi se c'è tanto benthos e ti esplode la popolazione della nassarius ti fanno fuori tutto!!
Quoto!!! Strombus tutta la vita!! Le mie una volta ripulita la sabbia si sono dedicate la vetro posteriore che gli lascio sempre un pò verdognolo come fonte di cibo ... si insabbiano pochissimo ma smuovono la sabbia.
Utili anche le cerithius .... ne avevo 4 però una mi ha salutato suicidandosi andando a cacciarsi sotto la catalaphilia ... evidentemente quando me ne sono accorto erano gia passati due o tre giorni e la deve aver urticata a morte ... i batteri poi hanno fatto il resto!!
PS Nonostante abbia cominciato a dare da un paio di settimane, spirulina e artemia tutte le sere dei bei tocchi e 1 volta a settimana (da questa settimana 2 volte) mezzo cucchiaino da caffè di chiclopyze miscelato in mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario ieri i fosfati erano a 0.01 .... ed i coralli stanno espellendo zooxantelle ....
Il DSB va inquinato e parecchio ... la sabbia mi [ rimasta popolata da un fottio di vermetti, ma i copepodi che me l-avevano popolata in un primo tempo sono andati scemando credo sia per predazione dei pesci sia soprattutto per mancanza di cibo!! Ora piano piano sto aumentando le dosi ... insieme alla quantita di pesci purtroppo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)