Aiuto per un caso di acquariofilia INconsapevole...
buongiorno a tutti/e.
proprio mentre col vostro aiuto sto cercando di apprendere più informazioni possibile PRIMA di comprare l'acquario, la mia vicina di casa è partita e mi ha incaricato di badare al suo (cioè della sua bambina)...
si tratta di un Cubino Blu Bios da 26 litri lordi, avviato da circa 5 settimane.
avendo un minimo di esperienza acquariofila pregressa, sono da subito rimasto molto perplesso sui consigli del commerciante al quale si è rivolta: troppi pesci (ammesso che in 26 litri ne possa vivere qualcuno) immessi in acquario troppo presto (una decina di giorni dall'avvio).
stiamo parlando di una dozzina di esemplari assortiti: guppies, corydoras, black molly, ancystrus e altri poecilidi di cui adesso non ricordo il nome. Il tutto "condito" con 1 pianta di plastica, un grosso sasso che toglie ulteriore spazio, 1 anubias e un'altra pianta che non conosco.
chiaramente è presto iniziata la moria e ad oggi sopravvivono in vasca 2 corydoras paleatus, 1 black molly , 1 ancystrus e le piante (quella di plastica sta benissimo).
ieri sera tardi ho effettuato i test sull'acqua con i reagenti della tetra, questi i valori rilevati: PH 8 - GH 11 - KH 7 - NO2 <0,3 - NO3 100!!! :#O
l'acqua è un mix di rubinetto + osmosi, ma non so in che proporzioni (in giornata mi informo).
i pesci vengono nutriti a giorni alterni.
premesso che vorrei convincerla a regalare questi pesci prima possibile, credo che nell'immediato sia necessario un cambio d'acqua.
potrò fare l'operazione in serata, ho già messo una pentola d'acqua di rubinetto a decantare per far evaporare quanto più cloro possibile e oggi eviterò di nutrire i pesci.
cosa consigliate?