|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Occhio a manipolare i pesci senza motivo. A parte lo stress che provoca (a meno che non vengano loro a curiosare ovviamente) il contatto con le mani può danneggiare la loro delicata mucosa. Soprattutto MAI toccarli a mani asciutte (può venire spontaneo durante la cattura, ad esempio per trasferirli di vasca, passarli dalla mano bagnata a quella asciutta): come ogni buon pescatore sa, micosi alla pelle del pesce sono quasi sempre assicurate.
Personalmente, quando devo pescarli, se posso, preferisco usare una brocca o una nassa, ed evitare di estrarli dall'acqua.
Soprattutto, NON cercate di prenderli se non è necessario. NON lo gradiscono (equivale ad essere cacciati da un predatore). Non sono cani o gatti e non imparano che siete il "padrone". Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo, e questo li rende particolarmente curiosi e interessati.
|
finalmente..credevo di esser rimasto l'unico normale qui dentro!

scherzi a parte, perchè tormentare i poveri pescetti?
forse perchè penso a quelli che ho io, talmente piccini che si terrorizzano quando capiscono che li sto "inseguendo"
un conto è lasciar dentro la mano/ il braccio e lasciar che siano loro ad avvicinarsi, incuriositi
Ma andarli ad inseguire....
e...curiosità: ma che gli dite a 'sti pesci!?!?!
gli raccontate la vostra giornata? o gli chiedete se i valori van bene, la temperatura gradevole, etc etc ??

vorrei vedere qualcuno avvicinarsi: "ciao ancistrus, tutto bene? vuoi qualche nascondiglio in più!?!"