|
Originariamente inviata da ZON
|
|
Originariamente inviata da fappio
|
partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la 8 sia meglio della 6 per gli sps , vorrei capire cosa intende zon con "li tieni" .....se muoiono o solo per un discorso di colore ....? lasius , queste plafoniere sono nate per essere appese , se ti arrangi con il fai da te potresti creare una struttura da attaccare al bordo vasca in modo da sorreggerla , ma è un lavoro un pò approssimativo secondo me...
|
fabio ,non stiamo a polemizzare sempre e comunque..si sa che sopravvivono con 6 tubi da 24..ma di certo non potrai aspettarti nulla di piu di crescita stentata colore in tutte le palette del marrone e problemi generali..gia i 24w spingono pochissimo se poi che ne metti solo 4 o 6 su una vasca alta 50 e larga altrettanto beh..io mi sento di sconsigliare.Dalla mia esperienza le montipore meno esigenti come foliosa malampaya e digitate possono essere anche allevate con particolare successo ma con manico e occhio per avere dei risultati apprezzabili..un neofita non credo proprio riesca a farlo. E non lo dico per spaventare nessuno solo per mettere in allerta.
Se un utente non puo' o non vuole attrezzarsi ottimamente per allevare sps esigenti e' meglio che li lasci dove sono e si dedichi agli lps che sono bellissimi e tentare la crescita di qualche spsp facile come quelli che ho elencato prima.
Di vasche pessime se ne vedono tutti i giorni ,e al 90% delle volte e' la tecnica carente ..meglio non tirarne su un altra no?
Se l'utente vuole allevare sps su quella vasca e chiede come illuminarla i modi sono vari e diversi :
HQI 150W + 2-4 x 24 = risultati mediocri..insufficiente per sps esigenti..buono per il resto
HQI 250W + 2-4 x 24 = risultati eccellenti ,per me ottimo
HQI 400W = il top ma sconsiglio per il troppo calore generato
t5 6 x 24 = stesso discorso delle 150W e fatto prima
t5 8 x 24 = non il massimo ma con tenacia si puo' avere una vasca bellissima
t5 8 x 39 = risultati eccellenti,sicuramente meglio della 250W ma plafoniera da 90 cm.
LED : non mi esprimo perche' ho poca esperienza e non mi piacciono personalmente ma possono essere una sicura e valida alternativa.
e' piu chiaro adesso??
poi ovviamente non dipende solo dalla luce ma da tutto l'insieme e dalla conduzione.
|
Personalmente ti ringrazio di cuore.
penso che stamperò il tuo messaggio per tenerlo come guida.
Così come sto pensando sempre più di orientarmi verso una hqi da 250 + 2x24.