Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-02-2012, 10:12   #18
Lasius
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la 8 sia meglio della 6 per gli sps , vorrei capire cosa intende zon con "li tieni" .....se muoiono o solo per un discorso di colore ....? lasius , queste plafoniere sono nate per essere appese , se ti arrangi con il fai da te potresti creare una struttura da attaccare al bordo vasca in modo da sorreggerla , ma è un lavoro un pò approssimativo secondo me...
fabio ,non stiamo a polemizzare sempre e comunque..si sa che sopravvivono con 6 tubi da 24..ma di certo non potrai aspettarti nulla di piu di crescita stentata colore in tutte le palette del marrone e problemi generali..gia i 24w spingono pochissimo se poi che ne metti solo 4 o 6 su una vasca alta 50 e larga altrettanto beh..io mi sento di sconsigliare.Dalla mia esperienza le montipore meno esigenti come foliosa malampaya e digitate possono essere anche allevate con particolare successo ma con manico e occhio per avere dei risultati apprezzabili..un neofita non credo proprio riesca a farlo. E non lo dico per spaventare nessuno solo per mettere in allerta.

Se un utente non puo' o non vuole attrezzarsi ottimamente per allevare sps esigenti e' meglio che li lasci dove sono e si dedichi agli lps che sono bellissimi e tentare la crescita di qualche spsp facile come quelli che ho elencato prima.

Di vasche pessime se ne vedono tutti i giorni ,e al 90% delle volte e' la tecnica carente ..meglio non tirarne su un altra no?
Se l'utente vuole allevare sps su quella vasca e chiede come illuminarla i modi sono vari e diversi :

HQI 150W + 2-4 x 24 = risultati mediocri..insufficiente per sps esigenti..buono per il resto
HQI 250W + 2-4 x 24 = risultati eccellenti ,per me ottimo
HQI 400W = il top ma sconsiglio per il troppo calore generato

t5 6 x 24 = stesso discorso delle 150W e fatto prima
t5 8 x 24 = non il massimo ma con tenacia si puo' avere una vasca bellissima
t5 8 x 39 = risultati eccellenti,sicuramente meglio della 250W ma plafoniera da 90 cm.

LED : non mi esprimo perche' ho poca esperienza e non mi piacciono personalmente ma possono essere una sicura e valida alternativa.

e' piu chiaro adesso??

poi ovviamente non dipende solo dalla luce ma da tutto l'insieme e dalla conduzione.
Personalmente ti ringrazio di cuore.
penso che stamperò il tuo messaggio per tenerlo come guida.
Così come sto pensando sempre più di orientarmi verso una hqi da 250 + 2x24.
Lasius non è in linea   Rispondi quotando

Tag
vasca