|
Originariamente inviata da toccio
|
Comunque quando affermi che la pompa deve essere adeguata alla capacità portante del filtro dici in pratica la stessa cosa
|
quello che tu dici è vero,sono d'accordo,c'entra anche la "forma" del filtro. però io dicevo un'altra cosa, dimmi se sei d'accordo:io non parlavo della capacità filtrante cioè biologica (ossidante) del filtro,cioè del rapporto tra portata della pompa e quantità di batteri. questa relazione esiste ed è vera. una pompa troppo potente non permette ai batteri di insediarsi correttamente e il filtro perde la sua capacità biologica. su questo siamo tutti d'accordo. io dicevo che se metto una pompa troppo potente in un filtro interno non adeguato, il filtro si intasa più in fretta,e la pompa rimane a secco. tu parli dell'aspetto biologico,io parlo dell'aspetto "idraulico",cioè della facilità o meno dell'acqua di scorrere tra i materiali filtranti. e dipende dal tipo di materiali. e comunque c'è un limite alla velocità dell'acqua quando attraversa i materiali.poi ci sono materiali che si intasano prima di altri etc.spero di essere riuscito a spiegarmi bene
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)