Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-02-2012, 18:49   #1
Tuor
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
90 giorni dal restyling della mia vasca da 70L

Ciao a tutti, dopo quasi un anno che seguo acquaportal e il suo forum, ho deciso che è arrivato il momento di scrivere qualcosa sulla mia vasca e su come dal non sapere quasi nulla sull'acquariofilia sono arrivato a capirci qualcosa ed a riuscire a ricostruire un habitat a mio parere vivibile per i suoi abitanti.

In altre parole, molto più concise, sono pronto a farmi "frustare" per tutti gli altri errori che non ho corretto in questi 3 mesi.


Struttura:

Mobile ricoperto in legno di colore scuro, che nasconde una struttura in scatolato di ferro.
Ho scelto di costruire questo mobile di dimensioni 120*60*85(larghezza*profondita*altezza) perchè ho intenzione in un prossimo futuro di passare ad una vasca di dimensioni maggiori, ovvero 120*50*55= 330L, quindi anche se adesso questa struttura sembra sprecata ha un suo perchè.

L'interno del mobile è diviso in due scomparti, una parte contiene al momento il filtro esterno, e l'altra parte tutta la parte elettrica comandata da una centralina con 3 timer, in previsione di un sistema di illuminazione differente o di una diversa gestione della vasca.


Veniamo adesso alla vasca e alla descrizione degli accessori:


Le sue misure sono 62*40*31(L*H*P) per un litraggio netto di circa 68litri
Come riscaldatore monta un 25w della Friskies
La vasca viene mantenuta costantemente a 23° C.
Il filtraggio è esterno ed affidato ad un EDEN 511 per massimo 120litri, ho preferito "abbondare" e devo dire che l'acqua a mio parere è pulitissima tanto che i valori risultano i seguenti: ph 7,5 - KH 5 - no2 0,2

La vasca è aperta e monta una lampada PL da 24w che voglio cambiare il prima possibile con almeno 2 neon t5.
Il fotoperiodo è di 8 ore:

dalle 13.00 alle 21.00



Evaporazione di circa 4L/settimana, rabbocco con acqua del rubinetto tenuta a riposare almeno un giorno prima di andare in vasca e riscaldata con un riscaldatore sempre da 25w e porto l'acqua di rabocco alla stessa temperatura dell'acquario.

Cambi d'acqua una volta a settimana di circa il 10L, una volta al mese i cambi sono nell'ordine dei 20litri

1/2 pastiglia di Dennerle e15 FerActive ogni mese

La popolazione è composta da:

12 guppy: 4 maschi + 8 femmine (questi sono tutti derivanti da parti dei capostipite e ne ho regalati davvero tanti)
2 Velifere ponpon: 1m+1f
2 neocaridina: 1maschio + 1femmina(almeno seguendo le guide di AP sono arrivato a questa conclusione)
2 red cherry: non ho idea del sesso
2 corydoras



Flora:

Dividendo in tre piani il fondo ecco come sono disposte le piante:

in primo piano, dal centro verso sinistra: Anubias nana
una caridina trova riparo dalla luce

a destra e sinistra in secondo piano: Lysimachia nummularia aurea, Bacopa caroliniana emers, Ludwigia Glandulosa
Lysimachia nummularia aurea, red cherry
bacopa caroliniana emers

in terzo piano: Ludwiga repens 'Rubin'
Ludwiga repens 'Rubin'

nella zona centrale dal primo al secondo piano: Hemianthus callitrichoides 'Cuba'



Questa è la foto del mio acquario di stamattina:







Grazie a tutti

Ultima modifica di Tuor; 05-03-2012 alle ore 13:52. Motivo: inserito la flora
Tuor non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
70l , giorni , restyling , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35993 seconds with 15 queries