|
Originariamente inviata da copepode
|
Sì, ho il ph proprio a 6.5...
Copepode
|
Come lo ho dedotto? I batteri, quasi tutti, sono, oltre che spesso fotosensibili, invogliati a proliferare in condizioni di acqua acida. Avevo letto della comparsa delimitata di cianobatteri e li' ho capito. Con questa nuova informazione potrrbbe quindi esser sufficente acidificare meno l'acqua diminuendo l'erogaziine di co2. Ovviammente l'esatta quantita' andra' tarata in base al kh ma credo che siamo vicini alla soluzione. Non avendo neppure utilizzato attivatori batterici mi pare forse la causa piu' logica. TOrnerebbe anche il fatto che durante il progredire del fotoperiodo il fenomeno aumenta per poi diminuire. Il kh é a 3 o giu' di li'? Proverei a portarlo a 5 (qualora non lo fosse attualmente) e mantenere, con anche l'ausilio della co2, il ph tra 6,8 e 7. Secondo me, quindi, puoi anche tigliere il carbone attivo; se ho ragione, il suo utilizzo, rallenterebbe la stabilizzaziine e basta. L'analisi ti sembra corretta? Ad ogni modo, una causa ad una conseguenza c'é sempre. La bravura' sta' nel trovarla velocemente ma credimi, si puo' tranqiiélamente rimediare e risolvere.