il progetto va avanti piano piano nei ritagli di tempo..
Meglio cosi ho tanto tempo per ponderare la popolazione.
Più vado avanti più mi convinco che l'acquario dovrebbe essere dedicato a pesci del sud-est asiatico.
e probabilmente tutti relativamente piccoli. Come punti fermi vorrei tenere, in ordine di importanza:
-Pangio myersi
-Red cherry
-Rasbore espei
I nascondigli che sto preparando sono tantissimi, ed anche ad hoc (ho anche pronti dei pezzi di plastica con cavità ad "alveare" per proteggere le red cherry adulte in muta).
La presenza abbondante di red cherry in un acquario fitto mi sembra una marcia in più per fornire sempre una piccola base di cibo vivo.
mi chiedo però che pesce protagonista inserire per non portare all'estinzione delle red..
Ricordando l'adattabilità a un buon range di valori e temperature sia delle red che dei pangio (questi ultimi testati alla grande da me)
-Fra quelli di acqua un pò più fresca, che gradirebbero un certo abbassamento invernale:
(valori e temperature più vicini a quelli delle red cherry)
-Betta Simplex o dello stesso gruppo ?
-Badis Badis (bellissimo ma quasi sicuramente mi stermina le red nonostante i nascondigli e poi dopo solo cibo vivo ?
-Fra quelli di acqua un pò più caldina e acida:
(valori e temperature meno vicini a quelli delle red cherry, di più ai pangio e espei)
- Betta imbellis (valori e temperature più vicini a pangio e rasbore espei)
- trichopsis schaelleri (più piccolo e meno pericoloso per le red cherry) ??
- Altri??
Ragazzi!! fatevi sotto, ho bisogno di opinioni, voglio fare una popolazione davvero ben calibrata