Per la mia vaschetta è stato un Natale deprimente, e purtroppo anche l'inizio del nuovo anno non promette bene...
Tutto inizia quando, controllando i valori chimici, mi trovo fosfati e nitrati a zero spaccato, ma i nitriti a 0,03 mg/l!!! Non capendo il motivo, parlo con il mio negoziante il quale mi dice che probabilmente sono ossidi di nitriti, o qualcosa di simile, perchè se fossero nitriti puri avrei la vasca distrutta. Inizio allora con cambi d'acqua due volte a settimana e inoculazione abbondante di batteri, ma senza risultati: i nitriti rimangono a 0,03 mg/l. In contemporanea la mia amatissima Euphyllia peggiora sempre di più, si inizia a vedere lo scheletro. La sottopongo a dei bagni di betadine con risultati scarsi. Intanto, non riuscendo ancora a capire il perchè dei nitriti alti (il pagliaccetto ce l'ho da un anno, non ho mai avuto problemi di valori, dopotutto sono 45 litri d'acqua...), decido di aspirare i detriti dal filtro, pensando che ci sia qualcosa dentro. E cosa trovo?? Questo schifosissimo EUnice lungo 10 cm, spiegandomi così dei sospetti morsi sulla Pachyclavularia.
Mentre scrivo l'acquario è stabile in negativo, con la Pachy morsicata da quello schifoso verme, la Sinularia retratta (cosa mai successa) e l'Euphyllia più morta che viva...
Era così...
Ora è così..
Scusate il mio sfogo, ora qualcuno saprebbe dirmi DOVE HO SBAGLIATO???