![]() |
Un Natale deprimente...
Per la mia vaschetta è stato un Natale deprimente, e purtroppo anche l'inizio del nuovo anno non promette bene...
Tutto inizia quando, controllando i valori chimici, mi trovo fosfati e nitrati a zero spaccato, ma i nitriti a 0,03 mg/l!!! Non capendo il motivo, parlo con il mio negoziante il quale mi dice che probabilmente sono ossidi di nitriti, o qualcosa di simile, perchè se fossero nitriti puri avrei la vasca distrutta. Inizio allora con cambi d'acqua due volte a settimana e inoculazione abbondante di batteri, ma senza risultati: i nitriti rimangono a 0,03 mg/l. In contemporanea la mia amatissima Euphyllia peggiora sempre di più, si inizia a vedere lo scheletro. La sottopongo a dei bagni di betadine con risultati scarsi. Intanto, non riuscendo ancora a capire il perchè dei nitriti alti (il pagliaccetto ce l'ho da un anno, non ho mai avuto problemi di valori, dopotutto sono 45 litri d'acqua...), decido di aspirare i detriti dal filtro, pensando che ci sia qualcosa dentro. E cosa trovo?? Questo schifosissimo EUnice lungo 10 cm, spiegandomi così dei sospetti morsi sulla Pachyclavularia. http://s17.postimage.org/67or9llbf/N...imente_003.jpg Mentre scrivo l'acquario è stabile in negativo, con la Pachy morsicata da quello schifoso verme, la Sinularia retratta (cosa mai successa) e l'Euphyllia più morta che viva... Era così... http://s16.postimage.org/3k817cq3l/N...imente_001.jpg Ora è così.. http://s17.postimage.org/vza2yssa3/N...imente_010.jpg Scusate il mio sfogo, ora qualcuno saprebbe dirmi DOVE HO SBAGLIATO??? >:-( #28b |
Ciao, cortesemente mi dai misure della vasca, data di avvio, metodo di gestione se hai sabbia, se hai schiumatoio ecc.
|
mi dispiace per l' euphyllia ma è andata.... cmq dovresti dare più info come dice pirata....
|
Perché il betadine?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Scusatemi #12 avete ragione, ho dato troppe poche info. Allora...
Vasca di serie con misure 44 x 27 x 35, litri lordi 42, nel mio di netti ce ne sono 37 circa; Filtro interno biologico a scomparti con carbone attivo, resina per l'assorbimento di fosfati e nitrati, 300 g di zeolite 8-16 della Xaqua; Non ho schiumatoio; Illuminazione data da 2 PL 50/50 per un totale di 36 W; Niente sabbia viva, 4 kg circa di rocce vive; Metodo naturale; Avviata il 15 ottobre 2010; Valori: T 25 °C, D 1023, nitrati 0, fosfati 0, nitriti 0,03, Ca 430, Mg 1320; KH 9; Coralli: Discosoma in abbondanza, Sinularia, Pachyclavularia, Palythoa, Zoanthus. Invertebrati: Lysmata amboinensis, Trochus niloticus, Tectus pyramis, Paguristes cadenati; Pesci: Amphiprion ocellaris. |
Ma nel filtro non hai lana ovviamente!
Problemi:
Pompa di movimento? Vasca aperta o chiusa? Con cosa rabbocchi? Quando e quanti litri fai ad ogni cambio? Che acqua usi? |
La pompa di movimento è una Pico della Hydor da 650 l/h;
La vasca naturalmente è aperta; Rabbocco con acqua osmotica ogni due giorni; Cambio 4 litri d'acqua ogni settimana, con acqua che compro già preparata dal mio negoziante. |
Io però non ho ancora capito il perché del betadine, che secondo me ha dato il colpo di grazia all'euphillia.
Come detto sopra la vasca e troppo piccola per i pagliacci e le rocce che sono quelle preposte a trasformare gli no2 in no3 sono poche per di più in assenza di skimmer Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
vedo che sei ben consigliato... ma la causa prima e cioe' l'eunice la hai eliminata no? o sarebbe opportuno controllare con una pila di notte?
|
Quote:
Comunque c'è solo un pagliaccio... -------- Per aristide: l'eunice l'ho eliminato e non ne ho altri, ho già controllato diverse notti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |