Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-12-2011, 23:37   #1
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lysmata Boggesi.....il meglio contro le Aiptasia!

Questo gamberetto l'ho scoperto per caso qualche annetto fa', quando in una fornitura di Lysmata Wurdemanni me ne arrivarono alcuni esemplari erroneamente considerati appunto Wurdemanni.
Cercai sui testi di capire che specie fossero visto che le differenze si notavano abbastanza facilmente e così mi resi conto che si trattava di Lysmata Boggesi.
Non li misi in vendita con i cuginetti ma li inserii nella sump della grande vasca da esposizione dei coralli molli ed lps che di fatto, era ben invasa da Aiptasie. Erano circa una decina di esemplari, forse quindici e nella sump, avevo delle aiptasie "grosse così" che credevo si sarebbero mangiate i piccoli gamberetti (erano in effetti esemplari giovani di circa 3 - 4 cm.
Con mio grande stupore, qualche giorno dopo l'inserimento, mi accorsi che all'appello mancavano parecchie Aiptasie, soprattutto mancavano le piccoline e le medie mentre le grandi sembravano esserci tutte.
Lasciai passare qualche giorno ancora e finite le Aiptasie di piccole e medie dimensioni, mi accorsi che iniziavano a mancare pure alcune delle grandi.
Morale della favola, nell'arco di un mese e mezzo, quella che era una sump invasa da Aiptasie, appariva perfettamente pulita.....nemmeno una piccola Aiptasia....in nessuno scomparto.
Da qui ho iniziato a metterli alla prova e confrontare le loro prestazioni con i cugini Wurdemanni ed il risultato è chiaramente a favore dei Boggesi.
Di fatto, mentre i Wurdemanni sono mangiatori a mio avviso casuali delle Aiptasie (spesso si è parlato di indurli a mangiarle nutrendoli per brevi periodi solo di Aiptasie) e comunque non toccano gli esemplari più grandi, i Boggesi vanno avanti a fatto e fanno tabula rasa!
Iniziano dalle piccoline e medie, ma una volta finite, fanno fuori pure gli esemplari più grandi senza alcun timore.
Il Lysmata Boggesi si riconosce dalla coda che appare di colore scuro, quasi nero e da una livrea tendenzialmente più scura.
Di seguito ho inserito una scheda con le principali specie di Lysmata che si somigliano.




Di seguito invece, ho inserito alcune immagini che documentano il lavoro infallibile del Boggesi. Questa volta, mi sono munito di macchina fotografica per seguire l'evolversi della situazione.
Le foto sono del mio pico reef (attualmente un cesso ma non giudicate, sono 3 mesi che non lo guardo proprio e comunque non è lui l'argomento del 3D) che dopo essere stato abbandonato al suo destino è stato invaso dalle Aiptasie.
Senza timore di fallire, ho inserito un solo esemplare di Lysmata Boggesi, sicuro del fatto che sarebbero da subito sparite le Aiptasie di dimensioni minori, per poi sparire anche quelle più grandi.....e di fatto, dopo soli 15 gg il risultato confermato ed una volta, stanno scomparendo tutte


Prima dell'inserimento



Dopo 15 gg




Guardate le Aiptasie sotto i polipi della Caulastrea



Come vedete a 15 gg resiste solo la grande a dx della Caulastrea



Ancora......prima dell'inserimento






E dopo






Alla fine, mi aspetto che non ci sia più un'Aiptasia nell'arco dei prossimi 20 - 30 gg al massimo......e non ho dubbi in merito.
Questo 3D per farvi capire una volta di più, che se si tratta davvero di un Lysmata Boggesi, le Aiptasie che avete in vasca hanno le ore contate e non ci sono possibilità che non le mangi. Quindi, se avete inserito uno o più Boggesi e questi non vi hanno liberato delle Aiptasie, beh, è chiaro che non avete inserito dei Boggesi
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Ultima modifica di DanyVI76; 20-12-2011 alle ore 01:02.
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiptasia , boggesiil , contro , lysmata , meglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53272 seconds with 15 queries