Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-12-2011, 01:20   #11
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito la vostra discussione e mi ha fatto venire in mente molte cose..non voglio fare la pessimista da bar, dicendo che sono milioni le piccole grandi imprese in cui noi piccoli italiani ci cimentiamo senza neanche sapere il perchè o per come.
Il discorso di una corretta gestione ricade anche su altri animali, ad esempio i cani. (quanti infatti mettono il muso del cucciolo sulla pipì appena fatta sul pavimento di casa? dal punto di vista etologico è molto sbagliato, ma è pratica comune molti..oppure fare le feste ad un cane agitato che ci salta addosso..)
Non mi stupisce che anche in acquariofilia ci siano molti errori dettati da un modo di pensare disinformato o influenzato da modi di dire, abitudini, capricci.. certo la cosa peggiore è quando la prima fonte di informazioni sbagliate è il negoziante, di qualunque specie si tratti, anche quando non c'è ombra di qualifica.

però qualcosina dovremmo davvero provare a farla.. Ad esempio vi racconto di quale meraviglia sono stata testimone oggi..

In un esercizio di una nota catena di supermercati con la A maiuscola, oggi ho scoperto che il reparto animali si è rinnovato. Dei colorati e istruttivi cartelli hanno fatto capolino sopra al reparto "acquario".. descrivono la procedura da adottare per chi vuole avvicinarsi a questo mondo d'acqua..

-prendere una vasca, lavarla bene con acqua, lavare gli arredi sempre con acqua, aspettare 24 ore e inserire i primi pesci. cambiare 10% dell'acqua ogni 30 giorni. Fornire massimo 10 ore di luce.

Ecco, questo è evidentemente un modo per invogliare i clienti a comprare il necessario per farsi l'acquario, spiegando quanto sia facile e veloce.
Mi sembra che questo caso sia molto semplice da risolvere, perchè:
- il negozio non vende pesci, quindi le informazioni corrette non impedirebbero la vendita delle attrezzature.
-il negozio non è certo specializzato quindi l'eventuale "perdita della vendita" non credo sia tale da spaventare i gestori.

Secondo me, in questo caso si potrebbe davvero intervenire, richiedendo al punto vendita di correggere le informazioni per principianti, magari integrandole con altre più complete.
Erica D non è in linea  

Tag
adesso , bastadiamoci , fare