Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-12-2011, 15:46   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento al 2 - 12 - 2011:

Cambi dell'acqua
- Ho fatto un cambio di acqua con osmosi miscelata a rubinetto (il kh di quest'ultima è 10° e il Gh è 12°); per adesso le ho diluite metà e metà.

- Il prossimo cambio è previsto per domani mattina e poi domenica mattina ne seguirà un terzo...

- Non so quanto ci voglia a sistemare i valori, ho letto che i fosfati vengono assorbiti dal ghiaino sul fondo, e vengono rilasciati quando il gradiente di concentrazione diminuisce in acqua...fino a che non si esauriscono ovviamente.
Per questo motivo la soluzione più drastica sarebbe cambiare il fondo, ma è anche quella più complessa perchè significa rifare la vasca, e visto che la concentrazione di po4 non è tanto alta penso di continuare con i cambi ravvicinati.

A proposito, considerando anche gli altri valori e la tranquillità dei pesci, meglio cambi piccoli o sostanziosi tipo 40/50%?

Capitolo pesci
- Ho inserito 2 noci di cocco, su diversi lati della vasca (dove c'era spazio) e devo dire che subito sono andati a controllare, il maschio in una e la femmina nell'altra.
Sono state gradite molto anche dalle Melanoides che le hanno interamente ricoperte!

- Adesso posso dire con maggior sicurezza di avere una coppia: i due esemplari sono molto differenti:
il maschio ha le sfumature blu sulle guance, il resto dei colori piano piano stanno spuntando e la pinna dorsale è bella appuntita e crestata. Le dimensioni sono maggiori.
- la femmina invece è più piccolina, ha i colori più scuri senza sfumature blu sulle guance; in compenso ha una linea longitudinale lungo tutto il fianco e la pinna dorsale è meno pronunciata.
Si riescono a riconoscere molto bene adesso perchè dopo l'ambientamento stanno a loro agio in vasca nonostante i valori ancora da sistemare un po'. (per fortuna)

- Sono molto curiosi e attratti da tutto, le lumachine vengono spesso beccate quando le vedono muoversi e masticano molto spesso, sia il cibo in granuli che qualche altra cosa che trovano in giro... per ora non li ho mai visti prendere in bocca il ghiaino però, beccano più che altro le alghette sulle piante!

- non c'è traccia degli avannotti di Endler che erano rimasti in acquario, nemmeno l'ombra... Penso che oramai abbiano preso possesso di tutto l'acquario, bene così, avranno più spazio per loro!

Per adesso non ci sono altre osservazioni particolari, spero di non disturbarli troppo con questi frequenti cambi d'acqua...

Se c'è qualcosa da correggere o migliorare ovviamente scrivete pure!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
apistogramma , cruzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,69579 seconds with 14 queries