Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-11-2011, 02:54   #11
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah vorrei precisare una cosa, qui si discute tanto su metodi, prodotti, valori ecc ecc, ma nessuno prende in considerazione che l'acqua che c'è qui a brescia non è la stessa di firenze, che non è la stessa di milano, che non è la stessa in trentino, a roma è diversa, in sicilia anche... e per dirla tutta l'acqua cambia da paese a paese anche a distanza di pochi km, quindi credo fermamente che ogni zona fa a se e uno di catania ad esempio non dovra utilizzare gli stessi metodi di uno di brescia per il manntenimento dell'acquario..

Che ne sapete che magari in certe zone l'acqua è ricca di co2 e quindi non serve l'impianto, oppure e ricca di metalli utili per le piante quindi non servono fertilizzanti..

Io qui al mio paese (abito in franciacorta terra del vino buono) non uso fertilizzanti e posso tenere le bolle del co2 a 18/22 al minuto, il mio amico che abita a 15 minuti di strada ma in un altra valle quindi dall'altra parte di una montagna deve utilizzare i boccetti di fertilizzanti e quasi 30 bolle al minuto, inoltre deve tenere nel filtro una resina apposta per il cloro perche dalle sue parti ne mettono molto di più nell'impianto idrico e utilizzare nei cambi d'acqua sempre gli additivi anticloro...

Quindi sono convinto che ogni zona fa a se, il metodo che uso io e che ha trovato l'ecquilibrio giusto può essere che a distanza di 10 km sia disastroso...

Infatti fra un paio di mesi mi aspetta il trasloco, vado a circa 10 km di distanza da dove sono adesso, sono molto preoccupato perchè troverò un acqua diversa e un ecquilibrio da ritrovare...

Ma è questo il punto, inutile dettare legge e fare i professori, io non posso dire a voi come gestire il vostro acquario come voi non potete dirlo a me, dato che i fatti confermano la mia teoria, almeno per quanto riguarda il mio acquario....
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
180 , anni , funziona , vecchiotto