|
Originariamente inviata da fappio
|
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da guasta21
|
@stefano66
ti dirò francamente, non ritengo di avere una tecnica inadeguata;
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno
Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
|
esistono vasche sofisticatissime che non funzionano ... io sono d'accordo con quello che dici , solo che un sistema come il tuo avrà sempre dei limiti
|
Sei d'accordo ma tu hai sia lo skimmer che il reattore e luce......sei d'accordo ma scrivi che la sua vasca avrà dei limiti.....insomma su cosa sei daccordo ? che può allevare sps senza skimmer con la vasca attuale o che gli skimmer e reattori di calcio e luci siano fronzoli ?
Mi sembra che tu consigli a quelli che iniziano per allevare coralli lo schiumatoio le luci,così come consigli il reattore di calcio se le integrazioni sono molto abbondanti....e non mi sembra che consigli il biologico una porosa e T8

Dico io sei iscritto dal 2005 e ti sei scordato quante vasche allestite come questa hai/abbiamo dovuto aiutare perchè gli crepava la roba dentro o perchè al posto delle alghe avevano le liane ? anche io sono contro le esasperazioni,ma un conto è appunto esasperare un sistema,un conto è voler far passare un'acquario simile,per un sistema in grado di reggere animali esigenti e farli stare in salute e colorati, bada bene intendo ovviamente con i pesci che di solito si inseriscono ma già i suoi creerebbero problemi,perchè se poi inserisci 2 pesci piccoli in 300i è ovvio che il discorso cambia, ma chi lo fà ?