Ciao, due settimane fa su pressione di mia figlia le ho comprato un piccolo acquarietto da 25 lt.
Su consiglio del negoziante ho messo a maturare il filtro inserendo nei tre scomparti del filtro (da sinistra verso destra):
1. riscaldatore
2. (dal basso verso l'alto) cannolicchi, spugna e lana
3. pompa
Poi ho messo un termometro (temperatura 25°/26°), e per dare un pò di colore sul fondo ho messo delle palline di vetro colorate.
Dopo una settimana (anche se il negoziante mi ha detto di aspettare ancora un pò), per accontentare mia figlia siamo andati a comprare i pesci, la scelta è ricaduta sui cardinali e un pulitore.
Poichè dopo una settimana l'acqua mi sembrava sporchina, ho deciso di togliere le palline di vetro che secondo me erano motivo della sporcizia, ed effettivamente, nonostante le dosi di cibo non siano state mai abbondanti, dal fondo è venuto fuori l'impossibile.
Ho lasciato girare l'acqua aggiungendo un secondo filtro che avevo (quelli con solo la spugna) e molta della schifezza (come se fosse segatura + qualche cacchetta) caduta dalle palline è stata recuperata ma ne è rimasta ancora un pò che i due filtri non riescono ad "aspirare".
Quindi mi chiedo, è possibile che il filtro quello con i cannolicchi non riesca a tirar su tutto?
Aprendo il coperchio del filtro ho notato che la lana era pulita e che lo scomparto della lana non è pieno fino all'orlo mentre quello della pompa è pieno per metà. E' normale?
In cosa sbaglio?
Oggi a distanza di una settimana dall'inserimento dei pesci nell'acquarietto, ho notato che hanno preso la malattia dei puntini bianchi e uno già è morto.
Il negoziante mi ha dato il faunamor e il carbone attivo per quando finirà il trattamento, ma quando i pescetti staranno bene vorrei creargli un habitat dove possano stare bene quindi chiedo aiuto.
Oggi ho comprato l'areatore e la ghiaietta per il fondo, li metto subito o aspetto la fine del trattamento.
Se avete bisogno di altre info per aiutarmi chiedete pure.
p.s. Ad oggi non ho i valori dell'acqua e non so se è possibile fare il test oggi che c'è il faunamor dentro
|