buongiorno a tutti...
allora...siccome stamani ho fatto (troppa curiosità) i test dell'acqua...dopo soli due giorni dall'allestimento del mio 200 litri (che poi inrealtà ne ha soli 150)...ora vi spiego tutto per bene...
intanto martedì ho trasferito i pesci in tinozza da 60 litri biocondizionata e ho trasferito il filtro mettendo un po d'acqua dell'acquario e un po d'acqua del rubinetto biocondizionata...
poi ho vuotato l'acquario , tolto il fondo che ora ho lavato accuratamente....rimesso un nuovo fondo in sabbia (opportunamente lavata...)...quindi...ho rimesso i miei 150 litri d'acqua e ho rimesso le due piantine...l'anubias e la cryptocoryne...quindi i pesci....
sia le lumache che i pesci, sembrerà strano, han iniziato a mangiare subito e devo dire che il fondo è davvero molto pulito...stamani ho rpovato a sifonare ma veniva su acqua pulitissima e nessun residuo...ho controlaltto dunque i valori a due soli giorni per scaramanzia e li ho trovati a 1 i nitrati e a 10 i nitriti...
però secondo me procede tutto per il verso giusto...
dovete sapere però una cosa....ho messo il filtro a maturare esattamente il 4 agosto di quest'anno dentro una tinozza (la famosa) con circa 60 litri d'acqua e una decina di kili di fondo ghiaioso preso al mare e opportunamente lavato e bollito a lungo...
avevo messo metà acqua osmotica e metà acqua di rubinetto...
successivamente (vuiste le alte temperature anche di 40 gradi all'ombra) l'acqua evaporava e io aggiungevo acqua nuova di continuo, quella di una fonte quà a carrara opportunamente testata, con ph 7 e cloro assente e gh 16 e kh 5 o 6....e vai avanti così...
dopo una decina di giorni ho sentito puzzare la tinozza e poi è sparito tutto...
dopo una ventina di giorni ho effettuato il primo test e mi dava nitriti e nitrati a zero
verso il 4 settembre ho acquistato l'acquario e ho trasferito metà acqua e il fondo dalla tinozza...con aggiunta della solita acqua della fonte...per i restanti 80 litri...ancora niente piante e niente pesci...
rieffettuai i test dopo qualche dì e nitriti e nitrati a 0, quindi, spazientito, ho pensato di metter una anubias e una cryptocoryne...un po pochine ma ormai è andata...
l'errore che ho fatto io secondo me è stato quello di essere andato ad acquistare i pesci troppo presto...esattamente due giorni dopo le piante....
dalla mia parte però ...non so se giusto o meno, ho il vantaggio che nell'acquario c'erano 180 litri netti d'acqua....12 kg di fondo e 4 guppy...tutto quà
dopo qualche altro giorno ho messo due lumache, una a distanza dell'altra di 3 giorni e un pesce ciucciavetri...
di li a breve sono iniziati a salire i nitriti sino a 20 mg a litro (no3)
sicchè sifona un po il fondo...un po leva una ventina di litri d'acqua, anche trenta...e i nitriti si abbassano a 10...
problema...l'acquario mi spanciava un po troppo (6 mm), sicchè, preso dalla paura, tolgo dopo una settimana, una cinquantina di litri...successivamente, già arrabbiato col vetraio perchè mi ha fatto un acquario spessore mmm 8 anzichè millimetri 10, decido di liberar tutto l'acquario di nuovo e farlo sistemare con un vetro alla base che attacca i due lunghi nel mezzo...
riporto a casa e ritrasferisco ancora...
per farla breve...ogni volta che ho trasferito, ho sempre messo il ghiaietto (gli altri 12 kg che tengo sempre di scorta) pulito e anche il biocondizionatore....oltrechè una trentina di litri di acqua o dall'acquario o dalla tinozza, e il resto di rubinetto..a seconda di dove ho i pesci (e lo so che ho fatto una gran confusione, anche se mi son preso il giusto tempo per i trasferimenti e sempre l'acqua in temperatura per evitare sbalzi ai guppy e tutto quasi al buio per il trasferimento)...
infine qualche giorno fa, decido di riallestire sto benedetto acquario con della sabbia opportunamente lavata...ora è una figata (almeno per me), davvero bello...e i pescetti stanno bene...be...al momento ho solo 4 guppe e due guppy...un pescetto da fondo che ciuccia dappertutto...due ampullarie che mangiano le pasticche da fondo assieme a lui e i guppy che mangiano i granuli al mattino e i fiocchi al pomeriggio...
stamani rieffettuo i test e sorpresa....a soli 3 giorni dall'aver rimesso tutto pulito...gli no3 sono a 1 e gli no2 sono a 10...il ph è a , il gh a 18, il kh è a 6 mi pare...cloro assente (ovvio)...
domanda.............
NON E' CHE IL FILTRO STA FACENDO ORA IL PICCO DEI NITRITI?
se fosse così e me lo fate sapere...se potete darmi anche qualche suggerimento perchè mi scoccerebbe davvero togliere dei cadaveri dalla vasca...tutto quà...grazie e scusate ancora per la mia stupidità e incompetenza...
max
|