Secondo me è un insieme di fattori.....ma il principale potrebbe essere il non uso di acqua di osmosi. Quando l' acqua di osmosi non era ancora così diffusa ne ho viste tante vasche che non si sono più riprese dall' acqua di rubinetto neanche con cambi massicci. Questo perchè in vasca si accumulano sostanze varie che poi danno il loro effetto letale. In quella vasca potrebbero esserci svariati grammi di ferro, rame, piombo, ecc. Inoltre il motivo per cui certi effetti possono non vedersi subito è che la concentrazione di questi elementi nell' acqua di rete è variabile. Ho letto che in certe zone della germania in certi periodi si trova del piombo e molti acquariofili hanno problemi anche usando acqua di osmosi. Se ferro, rame, piombo e chissà cosa si sono accumulati nelle rocce e nella sabbia..............io svuoterei e ripartirei, magari dando in affidamento i coralli a qualche amico per cercare di salvare il salvabile
P.S.: non è che hai qualche sostanza volatile nella stanza........tipo esperienza del dentista a cui moriva tutto, o (credo) danyV76 che ha messo della citronella nella stanza e in un giorno ha semi-ammazzato la vasca
|