Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-09-2011, 11:25   #11
Alereef
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Plasson..ti quoto in pieno.............ma assolutamente in pieno..io da ex possessore di 2 vasche stipate di SPS..con colori o meno ( ma a me bastavano ) sono arrivato al CRASH..senza sapere il perchè e percome....e RIPETO tutte le vasche estreme..arrivano a un punto di non ritorno...chi non c'è arrivato o non lo dice o guarda caso fà il restyling...

comunque dire che la tua vasca non aveva colori...beh.........è una bestemmia...........
Caro Simone,
quoto in pieno anche io Plasson, fare una bella vasca di SPS è relativamente facile, è farla durare oltre i 3 anni che è difficile!
Ci vuole una conduzione, dinamica ma molto dinamica, nel senso che all'inizio si deve togliere ma poi, man mano che le colonie crescono, si deve dare e sempre di più ed a quel punto la gestione diventa sempre più difficile.
Però attenzione: nella mia modestissima opinione è inutile o deleterio cercare di sporcare
la vasca per cercare di alzare i nutrienti ma occorre fornire quello che realmente serve alla sussistenza degli animali, penso in primis agli aminoacidi ed ai cibi selettivi per i coralli.
(CV e Xtra della KZ, One della Xaqua, Reef Energy della Redsea ecc).
Il grande Dodarocs, a giugno ha visto la mia vasca e mi ha detto che alcuni SPS non gli piacevano, gli sembravano sofferenti: aveva ragione, avevo tirato troppo la vasca e proprio quei coralli che mi aveva indicato sono quelli che poi un mese fa ho dovuto togliere perchè colpiti da turbellarie o andati in RNT.
Fortunatamente le colonie più belle le ho salvate aumentando molto l'alimentazione.
ma ci vuole molto occhio, perchè poi, recuperare, in vasche ben avviate, è sempre molto difficile.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield