Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-08-2011, 17:57   #11
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..
anche io non so quanto no3 possa essere sottratto dalle alghe... soprattutto in quali tempi.... ma perchè, secondo voi è improponibile di fare costantemente un cambio del 15% settimanale per 5-6 settimane? Vista la situazione buona dei coralli, io non vedo urgenze da giustificare interventi più radicali ... ah, non so se già la usa, la zeolite aiuterebbe a contenere il riformarsi del nitrato ...
No, non ho mai usato zeoliti e/o altre resine, non ho mai avuto questo problema. E' vero che i coralli stanno bene, ma 50 è un valore davvero alto......un pò sull' orlo del precipizio. Avessi anche 25 sarei tranquillo. Secondo il mio parere il valore dei cambi d' acqua nella riduzione dei nutrienti è limitato, se comtemporaneamente la vasca non ricomincia a ridurre adeguatamente. da una parte togli e dall' altra continuano a formarsi.....potrebbe volerci molto tempo. Io i cambi del 15% li farò, ho già fatto il primo.......ma a mio parere se non riparte la capacità denitrificante della vasca concludo poco. facciamo un conto: nitrati a 50, tolgo il 15% circa 7, se nel corso della settimana la vasca produce....che so... 4 mg lt di nitrato, arriverò al cambio succesivo avendo tolto solo 3 mg lt......per scendere facciamo a 20 ci vogliono 10 cambi, cioè più di 2 mesi....
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
colore , coralli , luce , nitrati