|
Originariamente inviata da Buran_
|
|
Originariamente inviata da buddha
|
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..
|
anche io non so quanto no3 possa essere sottratto dalle alghe... soprattutto in quali tempi.... ma perchè, secondo voi è improponibile di fare costantemente un cambio del 15% settimanale per 5-6 settimane? Vista la situazione buona dei coralli, io non vedo urgenze da giustificare interventi più radicali ... ah, non so se già la usa, la zeolite aiuterebbe a contenere il riformarsi del nitrato ...
|
No, non ho mai usato zeoliti e/o altre resine, non ho mai avuto questo problema. E' vero che i coralli stanno bene, ma 50 è un valore davvero alto......un pò sull' orlo del precipizio. Avessi anche 25 sarei tranquillo. Secondo il mio parere il valore dei cambi d' acqua nella riduzione dei nutrienti è limitato, se comtemporaneamente la vasca non ricomincia a ridurre adeguatamente. da una parte togli e dall' altra continuano a formarsi.....potrebbe volerci molto tempo. Io i cambi del 15% li farò, ho già fatto il primo.......ma a mio parere se non riparte la capacità denitrificante della vasca concludo poco. facciamo un conto: nitrati a 50, tolgo il 15% circa 7, se nel corso della settimana la vasca produce....che so... 4 mg lt di nitrato, arriverò al cambio succesivo avendo tolto solo 3 mg lt......per scendere facciamo a 20 ci vogliono 10 cambi, cioè più di 2 mesi....