Il primissimo acquario che avevamo in casa era la classica vaschetta di plastica aperta con il pesciolino rosso... senza neppure un fondo o un filtro si cambiava l'acqua una volta la settimana... poi tralaltro i pesci duravano un mese all'incirca a causa dei gatti che si divertivano a pescarci dentro...
Primo acquario mio è stato (ed è) un 60litri lordi (che saranno 50 in realtà) che su stimolo di un mio amico che ce l'ha da qualche anno ho preso. Fondo fertile, ghiaia di quarzo bianco, piante vere, filtro interno e riscaldatore. Come pesci 1 ancystrus Tenminckii, 1 betta splendes, 3 guppy maschi e 2 Atya Moluccensis. Seguito in tutto e per tutto nell'allestimento e maturazione i pesci son stati immessi alla perfezione, il problema è stato dopo. Il betta l'ho ammazzato dopo un mese con il primo cambio dell'acqua in quanto ho dimenticato di scaldarla, quindi immessa fredda ha abbassato la T° a 18 gradi, con conseguente shock termico che l'ha fatto ammalare e dopo 1 mese di agonia (ovviamente pensavo si riprendesse da solo) un giorno l'ho visto tutto bello pimpante con i colori vivi e le squame lucide... dopo 2 ore galleggiava in superficie. Quindi i guppy son stati abbattuti dalla sovrapopolazione, in quanto vedendoli che si tormentavano per accoppiarsi ho fatto l'errore di dargli una femmina, il cui successivo sovrapopolamento li ha uccisi. L'Ancystrus l'ho dovuto regalare mesi fa in quanto troppo grosso per l'acquario aveva iniziato a spazzolarsi tutte le piante... Quindi ad oggi mi son sopravissuti solamente gli Atya, che prosperano tranquillamente incuranti dei pesci di passaggio
|