Ci stavo pensando poco fa mentre guardavo il nuovo bulbo hq1 appena montato, ieri sera ho aperto la confezione ed era rotto, un 14000 (sono abituato a luci piuttosto fredde), ora da cambiarmi aveva solo i 10'000k e mi son detto, ma si, appena trovo casa lo cambio, chissenefrega, l'importante e che la luce sia ok per la vasca, l'estetica avra la sua rivalsa..
Io appena trovo casa credo allestiro nel giro di qualche mese la vasca, fortuna vuole che voglio farcela stare nel prestito ristrutturazione che prevederà la casa, il budget dovrebbere essere sotto i 5000euri compresi di plafo al led..quindi non moltissimi.
Dipendera anche dalla misura della casa, ero partito e chi e ventuo alle cene con 200 di lunghezza, l'ultima casa che ho visto ci stava si e no un midi system di elos...
L'idea sarebbe un 130x60x60, illuminazione aql di aqualiving, sump con rocce ad almeno il 50% illuminato con fotoperiodo inverso, mobile al 90% in muratura, pompe sono indeciso tra Koralia e Tunze (le vortech costan troppo), per l'elettronica credo mi affedero al buon Luca del DAC System, skimmer sono caprone, un ati o un dltec, forse un B.magus, l'importante e che sia piu potente della capienza della vasca, rabbocco a doppia idrovalvola se riesco, riscaldamento a serpentina.
Sistema berlinese con fondo vivo carib sea di poche decine di mm, habitat pacifico con prevalenza LPS, molli e gorgonie fotosintetiche.
Non avendo ancora idea della casa pero e molto campato li sulle misure.
|