UPDATE FOTO: Esoftalmo monolaterale Maschio Aequidens Pulcher...Ora anche la femmina...
Buona sera a tutti, sono in difficoltà e avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio:
vasca con 100 litri dove 15 giorni fa ho avuto un lieve incidente con troppa concentrazione di co2 (metodo gel) in vasca. Ho rimediato subito con un cambio d'acqua e rispristinato i valori...ma non è di questo che sono qui a chiedervi anche se potrebbe essere una causa...circa 15 gg dopo l'accaduro, più precisamente ieri sera noto che il maschio della mia coppia di aequidens pulcher ha un esoftalmo monolaterale. Comportamento più o meno normale anche se più in disparte del solito e cerca nascondigli. La femmina non ha alcun segno particolare.
dopo essermi documentato e colto un po' da inesperienza/apprensione ho deciso di iniziare una cura con Dessamor...unico farmaco prestatomi da un mio amico al volo ma comunque antibatterico.
Premetto che ieri ho cambiato acqua (NO2 0 e NO3 12,5 PH7,5 GH6 KH5) e dopo una giornata al lavoro stasera nel vederlo lievemente peggiorato ho iniziato la cura trasferendolo in un secchio solo per acquario con 10l prelevati dai 100 e acceso un'areatore...cura iniziata 10 min fa..
illuminatemi...
Grazie mille per ogni chiarimento
Ultima modifica di cello83; 16-07-2011 alle ore 00:36.
|