Matteo, 10/15 giorni di stato plactonico mediamente (parliamo sempre di specie comuni a noi), poi vita di una comunissima larva, le conchiglie pare le cerchino vicini al primo mese di vita!
I naupli temo siano troppo grossi per le prime settimane, almeno per paguretti di stazza ocsi piccola.
L'articolo riproduzione di Freiberg lo trovi solo (ma quello chge t'ho gia scritto io qui) su Coralli n.33, dedicato ai paguri.
Ti dico, io alle Maldive ho analizzato con l'amico Kube cuccioli di venti giorni di vita (calcinus Laevimanus, leggermente piu grande del cadenati) con gia le conchiglie addosso, parliamo al massimo di 3mm di diametro..credo uccidano i cuccioli di lumaca presenti in laguna.
Tra l'altro passano parecchie ore in secca e quindi all'aria prima che la marea risalga.
Con i debelius non è stato un successo la sala parto ma con i paguri dovrebbe funzionare, le larve sono piu resistenti e meno esigenti.
Io l'addome con le uova pensate un po l'ho visto mentre si rialzava dopo un capitombolo..dopo circa 6 mesi che era in vasca ad Achille, il mio celebre, primo paguro (era na lei, magari crolla il mito a qualcuno), la cosa che non ho mai capito e che in quel periodo ho avuto solo un clibanarius tricolor, specie completamente estranea al Laevimanus (specie di Achille) visto che il tricolor e caraibico e il laevimanus indopacifico, quasi sicuramente se fossero nate le larve sarebbe stata un nuova specie di ibridi, altra soluzione non vedo visto che l'ultimo calcinus inserito prima del tricolor era proprio di 6 mesi prima (gestazione improponibile), tralasciando che era un elegans zampe blu!
|