Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-05-2011, 18:45   #1
sandrino
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo ma sotto i vostri consigli

Visto la mia prima esperienza, andata prima male poi benino (grazie all'acqua di osmosi?) sotto osservazione del "mio negoziante" sono giunto alla conclusione che sicuramente e' meglio aver a che fare con persone che non si conoscono e tanto meno danno suggerimenti per trarne profitti. Lascio da parte la mia precedente esperienza (ferplast capri 60) e quindi fate come se fossi uno che non ha mai avuto un acquario.
Ora vi dico quello che possiedo e quello che ho in mente di comprare.

Vasca askoll tenerif stilus dimensioni 60x 35x45 portata litri 95 circa , mi serviva una vasca di queste dimensioni per inserirla in un luogo dove potesse rompere il meno possibile alla mia signora :D e piu' grande di cosi' non potevo proprio altrimenti dovevo cacciare la moglie e tenere i pesci.
Illuminazione con una lampada 15watt t8 glo sun glo ed una lampada 15watt t8 glo/acquaglo.
Ora della vecchia vasca non terro nulla, tranne forse le piante di anubias.

Sarei intenzionato a prendere uno sfondo 3d di quelli pronti da inserire in vasca (tramite silicone se non ho letto male) ed un filtro askoll pratiko 200.
Ora sarei veramente indeciso sul fondo da usare, prima ho usato sera floredepot con ghiaino da mettere sopra, ora ho letto di un prodotto che si chiama flourite (se non ho capito male non va' ricoperta dalla ghiaia) che sembra un vero portento ma dal costo elevatissimo
Ora mi chiedo quanti kg di questo prodotto potrebbe servire per la mia vasca?
Il metodo del fertilizzante sera (o simile) piu' ghiaia e' piu' economico?
Potrei fare mezza vasca con flourite e meta' solo con ghiaia?

Vorrei creare un acquario per neon (cheirodon giusto?) oppure guppy o molly (volendo potrebbero coesistere queste peci magari anche solo 2?
Poi mi piacerebbe avere un paio di gamberetti e qualche pesce da fondo.
Per le piante ho visto in alcune foto di acquari dei muschi o piante (tipo Vesicularia dubyana, riccia flutans) da mettere sopra le rocce o sopra i legni in maniena che poi li ricoprano oppure creare un effetto giardino, posso farlo?

Aspetto anzioso le vostre risposte per procedere con le scelte, ed iniziare questa nuova esperienza speriamo in maniera piu' corretta di prima. Se avete dei consigli oppure notate che ho tralasciato qualcosa vi prego non esitate, potete anche offendermi, non ho problemi non me la prendo ;)

Ultima modifica di bettina s.; 27-05-2011 alle ore 11:24.
sandrino non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , iniziamo , stotto