Mi affido alla vostra esperienza, che mi ha già aiutato molto altre volte...
Sto allestendo il mio secondo acquario (70 litri netti) e sto diventando matta con i valori. -28d#
La storia è questa: siamo partiti riempiendolo d'acqua di rubinetto, dato che pensavamo di metterci oranda e simili; non so se era giusto, ma avevo ricevuto svariate rassicurazioni che l'acqua di rubinetto biocondizionata sarebbe stata adatta. Abbiamo messo tutti gli opportuni trattamenti, lasciato andare per 15 giorni con le piante inserite.
Poi ci siamo resi conto che l'altro acquario, con guppy, barbus, petitelle e neon stava scoppiando e abbiamo pensato bene (male) di fare un'inversione di rotta, per poterli poi trasferire nel nuovo. Abbiamo cominciato a sostituire l'acqua di rubinetto con quella distillata, 20 litri alla settimana circa. Adesso è passato un mese, i nitriti sono a 0, il KH a 7, i nitrati a 25 e il PH a 8. Il ph non scende in nessun modo, ho fatto misurazioni in seguito a tutti i cambi ma è sempre stabile.
Non volevo ricorrere a prodotti per abbassarlo, almeno non prima di aver capito perchè è così alto.
Mi aiutate?

So di aver fatto un pasticcio, ma vorrei rimediare in qualche modo, possibilmente senza smantellare tutto e dover ripartire daccapo.