Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-06-2005, 00:23   #11
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, oggi pomeriggio ho effettuato il trasloco...

Quasi tutto è andato per il meglio, per ora non ho subito nessuna perdita (...sgraaaat!). Ho tolto prima tutti gli invertebrati e li ho messi in un contenitore per alimenti con l'acqua di provenienza, mettendo anche una pompa di movimento.
Poi ho tolto le rocce ed ho iniziato contemporaneamente a sistemarle nella nuova vasca. Per ultimi, quando ormai la vasca era sgombra ed era più facile catturarli, ho prelevato i due minuscoli ocellaris, l'amboniensis, il Signor Debelius, i paguri e le ofiure più grosse. Ho notato che ce ne sono veramente un infinità nella vecchia sabbia, insieme ad una marea di altri minuscoli esseri che si sono riprodotti a dimisura. Domani setaccierò per bene il vecchio fondo, per cercare di recuperarne il più possibile e reinserirli nel loro habitat.
Ho evitato di mischiare la mia sabbia viva in quanto avrei riempito di sedimento l'acqua, innalzando troppo le possibilità di inquinamento.
Preferisco fare un opera certosina di prelievo di tutta la parte viva che contiene che immettere dentro tutto il deposito.
In questo modo sò che perderò tutti i batteri formatisi nel substrato, ma anche la sabbia nuova in breve tempo si rivitalizzerà sotto l'aspetto batterico.
La disposizione nel suo insieme secondo me è molto migliorata, il colpo d'occhio mi piace parecchio ed anche i coralli adesso hanno uno spazio vitale maggiore.
Mi sembra tutto molto più ordinato e naturale, e sono molto contento anche del movimento che si crea in vasca con questa disposizione.
Domani inizierò ad acclimatare gli animali al nuovo sole che brilla sopra di loro: metterò la vecchia 70W impostata sullo stesso orario e durata di fotoperiodo, ed accenderò la 400W per un oretta o anche meno dopo circa 3 ore dall'inizio...
Ancora non ho ordinato la lampada, aspetto consigli anche da voi per effettuare la scelta.
Quà sotto ci sono gli spettri di emissione sia della acquaconnect che della EVC, quello della BLV da 10000 non sono riuscito a trovarlo.
Personalmente, mi sembra migliore quello della acquaconnect, in quanto ha dei bei picchi tra i 420 e i 480nm, anche se forse l'EVC sembra essere più completo...
Date un occhiata e consigliatemi.
Ah, di foto per ora non ne ho potute fare perchè mia sorella si è fregata la mia digitale per andare ad una festa... abbiate pazienza, spero di potervi mostrare il risultato domani... e scusate se mi sono dilungato troppo...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nanoberlinese , pronti