ciao ragazzi ho un quesito per voi....
purtroppo non è un bel periodo per la mia vaschetta coi guppy (neanche per me purtroppo quindi siate clementi), ne sono improvvisamente morti parecchi, una decina, poi ho capito che deve esserci qualche batterio, ho letto un po in rete e ho notato appunto che i pesci è come se faticassero a respirare, stanno sempre sul pelo dell'acqua e quando qualcuno muore muore come x soffocamento, con le branchie ingrossate...
innanzitutto ho levato una buonissima parte di riccia e lemma che avevano creato come un tappeto, nonostante le sfoltissi, e ne ho lasciato solo un bel grumetto a centro vaschetta, ai margini è libera così da ossigenare meglio, poi ho letto che dovevo alzare la temperatura (ora è sui 28 gradi) per una decoina di giorni, somministrare meno mangime e possibilmente "vegetariano" e multivitaminico, e vedere come va...ero indecisa anche se prendere domani del baktowert, tutto in attesa del nuovo allestimento nel 75 litri (che spero si farà, a casa mia non si è mai certi di nulla...) a breve....
la cosa strana è che tra i pescetti cjhe se ne sono andati non c'è mai stato quello che sembrava avere + difficiotà dall'inizio...
sembra paralitico, non muove + la coda ma solo le pinne laterali e così sta tutta la giornata, riesce a nuotare in verticale solo con le pinne laterali, x mangiare, x nuotare 1 po, poi quando si stanca si mette sul fondo, con la parte di dietro del corpo come paralizzata, e muove solo le pinnette laterali e si riposa, e poi riprende a nuotare così.......
è strano, io credevo stesse male ma sta così da una settimana e +....credo sia qualcosa di diverso dall'epidemia che c'è stata, se no sarebbe morto subito, voi chedite?
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
|