AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy paralitico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78459)

simovit 11-03-2007 16:33

guppy paralitico?

ciao ragazzi ho un quesito per voi....
purtroppo non è un bel periodo per la mia vaschetta coi guppy (neanche per me purtroppo quindi siate clementi), ne sono improvvisamente morti parecchi, una decina, poi ho capito che deve esserci qualche batterio, ho letto un po in rete e ho notato appunto che i pesci è come se faticassero a respirare, stanno sempre sul pelo dell'acqua e quando qualcuno muore muore come x soffocamento, con le branchie ingrossate...
innanzitutto ho levato una buonissima parte di riccia e lemma che avevano creato come un tappeto, nonostante le sfoltissi, e ne ho lasciato solo un bel grumetto a centro vaschetta, ai margini è libera così da ossigenare meglio, poi ho letto che dovevo alzare la temperatura (ora è sui 28 gradi) per una decoina di giorni, somministrare meno mangime e possibilmente "vegetariano" e multivitaminico, e vedere come va...ero indecisa anche se prendere domani del baktowert, tutto in attesa del nuovo allestimento nel 75 litri (che spero si farà, a casa mia non si è mai certi di nulla...) a breve....
la cosa strana è che tra i pescetti cjhe se ne sono andati non c'è mai stato quello che sembrava avere + difficiotà dall'inizio...
sembra paralitico, non muove + la coda ma solo le pinne laterali e così sta tutta la giornata, riesce a nuotare in verticale solo con le pinne laterali, x mangiare, x nuotare 1 po, poi quando si stanca si mette sul fondo, con la parte di dietro del corpo come paralizzata, e muove solo le pinnette laterali e si riposa, e poi riprende a nuotare così.......
è strano, io credevo stesse male ma sta così da una settimana e +....credo sia qualcosa di diverso dall'epidemia che c'è stata, se no sarebbe morto subito, voi chedite?

simovit 16-03-2007 15:19

anche se non ho avuto nessuna risposta (come spesso capita in questi topic purtroppo -28d# ) volevo dirvi che il metodo che ho adottato sta funzionando, la temperatura è ancora sui 28 gradi (infatti la lemma mi ha salutato #17 ) e sto somministrando poco mangiare, una volta al giorno, ho fatto un cambio massiccio d'acqua con acqua di osmosi (in verità il cambio massiccio l'ho dovuto fare x forza, si era rovesciato il filtro tra la gioia di mia mamma e mio padre #19 ) e ora la mattina, anche se mi alzo sempre preoccupata, quando mi avvicino alla vaschetta non ci sono pescetti morti (e spero che continui così, incrociamo le dita :-) ) da vari giorni ormai (prima almeno uno al giorno)...
mi dispiace solo non essermene accorta prima, magari potevo salvarne qualcuno in + -20
anche il piccolo paralitico mi ha abbandonato, è stato uno degli ultimi, ora pare vada molto meglio, ma lo dico a bassa voce ;-)

iside 16-03-2007 21:24

speriamo allora che il "brutto periodo" sia terminato... e se hai in vasca ancora maschi e femmine allora è probabile che si ripopoli presto ;-)
In bocca al lupo -28

simovit 17-03-2007 03:43

no ma per essere popolato è ancora tanto popolato :-)) e tra le altre cose le femminucce sono tutte incintissime :-D
però mi è dispiaciuto vederne morire qualcuno tutti i giorni per una settimana, mi dispiace non essermene accorta prima delle branchie gonfie -20
spero però che questa esperienza riportata qui sul forum possa aiutare qualcun'altro in modo che possa agire in tempi + brevi di me :-)

crepi il lupo :-) grazie iside!

ps. vedo he siamo compaesani :-))

iside 17-03-2007 15:48

eh già, compaesane ;-)
A breve anche io inserirò i guppy...non vedo l'ora perchè il mio negoziante ne vende di bellissimi!
Ti credo che ti è dispiaciuto vedere morire ogni giorno un pesce :-(

Un bacio -28

simovit 17-03-2007 16:16

da quale negoziante vai? :-)
cmq se vuoi quando nasceranno i nuovi piccoli posso dartene qualcuno io, però devi aspettare qualche mese che crescono :-)
magari ne inizi a prendere qualcuno al negozio e poi te ne porto qualcun'altro anche io :-))
di che zona di napoli sei? :-) io fuorigrotta!

iside 17-03-2007 18:54

in realtà sono di frattamaggiore, anche il negozio dove vado è a frattamaggiore. Però lavoro al Policlinico, quindi sono sempre a Napoli ;-)
cmq grazie, sei molto gentile :-) Ci possiamo accordare
Sicuramente anche a napoli ci saranno dei negozi dove vendono pesci belli e sani, infatti io per il Cayman che però non è ancora pronto pensavo di andare da un negozio segnalato quì sul forum. Il mio negoziante ha bellissimi guppy, però non ha molta scelta di altri tipi di pesci. Tu dov'è che vai? come ti trovi?

simovit 18-03-2007 02:39

io vado in vari negozi, a seconda delle cose che devo prenere, se voglio risparmiare (e posso), se voglio andare sul sicuro o se voglio qualità ;-)
ce n'è uno a torre del greco fantastico (quello del sito webaquarium.it) che ha anche buoni prezzi, poi bazzico altri dalle mie parti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.