Perry, le tridacne di allevamento sono resistenti , se avessi avuto una importata , non sarebbe stata la stessa cosa , proprio le tridacne sono animali che prediligono illuminazioni agli alugenuri , le talee vivono , io ho avevo in un nano un'acropora sotto una 70w , lasciamo perdere la crescita stentata che è il male minore , 1 cm l'anno ,contro i 40 in natura , la colorazione cambia molto ....
MADICA, per le misure della vasca che ha postato il nostro amico l'illuminazione t5 è l'unica soluzione seria , il problema è che io non adotterei mai quelle misure , è troppo stretta se un giurno volesse passare alle hqi , dovrebbe cambiare la vasca , in poche parole se volesse aumentare l'illuminazione , non potrebbe farlo , tutti quando iniziano cercano le cose semplici , poi una volta che si cominciano ad ottenere i primi risultati si tende a mirare più in alto è normale , i colori sgargianti li si hanno solo con gli sps ed una forte illuminazione ... quella vasca è molto vincolante , io non farei mai una vasca sotto i 60 cm di profondità .......
Tropheus, diciamo che per i molli sarebbe meglio una illuminazione di circa 14000K per gli sps , anche 6500 ovviamente non è una regola fissa , dovresti decidere che animali mettere e di conseguenza dare la luce più adeguata io starei comunque sui 10000 per rendere leggermente più gradevole ed accontentare un pò tutti.....è normale avere un pò di confusione , , sei qua per chiedere non farti problemi...il pozzetto non è indispensabile , potresti lasciare anche i tubi coperti dalle rocce ...comunque prima fori , metti i tubi il più vicino possibili al angolo e chiudi , per calcolare la diagonale basta che fai lato per 1.41 anche se non capisco a cosa ti serve .il fondo almeno 12 mm e le pareti anche un cm , un acquario marino richiede sempre parecchio tempo , la differenza sostanziale tra molli e duri , è principalmente di costo , ma la difficolta e il tempo da dedicare sono praticamente identici , diventa più difficile da gestire se esageri con i pesci , a parità di sistema , con i molli putrai mettere in quella vasca anche 6 piccoli esci , se allevi duri 3 , poi ovviamente puoi anche aumentre un pochino , ma questo ti complica la vita ,