Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-06-2006, 12:33   #13
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non conosco direttamente i cavetti della eden, ma dalla descrizione su aquaingross mi pare di capire che sono forniti in due versioni: con o senza trasformatore. Quelli con trasformatore sono più sicuri perché la resistenza lavora a 12 volt e non a 220, per cui in caso di rottura dell'involucro plastico i danni sono limitati (non ci si resta attaccati, insomma).
Se escludiamo il regolatore di calore dennerle, che è da nababbi, come giustamente osservi, bisognerebbe trovare il modo di riprodurne il funzionamento con l'utilizzo di due termostati, di cui uno è già incorporato nel riscaldatore "normale". Cito dal libro delle dennerle:
"Attuale temperatura dell'acqua 24° C. La temperatura dell'acqua desiderata di 25° C viene impostata con la manopola. Ora il DUOMAT pilota automaticamente le seguenti fasi di regolazione:
a) viene acceso il cavetto riscaldante nel fondo; se la potenza non è sufficiente, dopo poco tempo viene anche
b) acceso il riscaldatore nell'acqua. Raggiunta la temperatura di 25° C viene
c) spento nuovamente il riscaldamento dell'acqua. il cavetto riscaldante resta acceso.
d) se si superano i 25° C, il DUOMAT spegne per brevi periodi anche il cavetto riscaldante nel fondo.
QUINDI IL DUOMAT DIGITAL PRIVILEGIA SEMPRE IL CAVETTO RISCALDANTE NEL FONDO, IN MODO CHE NON SI ESAURISCA LA CIRCOLAZIONE NEL MATERIALE DI FONDO E LA FONTE DI SOSTANZE NUTRITIVE."
Peccato che il duomat costa più di 250 euro! Forse lo stesso risultato o quasi si può ottenere impostando il termostato del fondo a 25,5 ° e quello dell'acqua a 24,5°.
Senza il duomat perciò devi comunque dotare il cavetto di un termostato, perché non credo ne sia dotato. O forse, prima di fare la spesa, puoi provare a mettere un cavetto molto debole (ad esempio 4 o 8 watt) e lasciarlo sempre acceso, spegnendolo magari solo quando d'estate l'acqua diventa troppo calda.
I cavetti dovrebbero esserci anche da 4 e da 8 watt, perché sono suggeriti nel libro della dennerle per le vasche rispettivamente da 60 litri e da 120 litri.
Su abissi c'è questo pacchetto: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...jhh&idc=gejeml che contiene il cavetto da 8 W e non costa neanche tanto per quello che c'è dentro, se non ha già comprato il fondo.

Tag
ricomincio
Opzioni
Visualizzazione