![]() |
OK, ricomincio da zero.
Innanzitutto complimenti x lo slendido portale che ho scoperto da pochi giorni; leggendo post quà e là e curiosando un pò ho scoperto di essere di una "ignoranza" pazzesca!!!!! Ho avuto anni fà un acquario da 100 litri attivo, ma ho scoperto grazie a voi di aver fatto tantissimi errori. Ora mi sono appena traslocata, ho intenzione di farlo ripartire (ora e tutto inscatolato) e chiedo il vostro aiuto per iniziare con il piede giusto. Due domandine in primis: cosa uso per pulire bene l'acquario e tutti gli accessori? Ho intenzione di creare un acquario x poecile e mi piacerebbe anche metterci una ricca flora, è il caso di munirmi innanzitutto di un cavetto riscaldante (in precedenza nn lo avevo)?
Graziemille x l'aiuto che mi darete!!!! |
un riscaldatore è d'obbligo se vuoi allevare poecilidi..........
per la pulizia degli accessori, ti consiglio aceto se sono incrostati di calcare.........se invece hanno parecchio sporco ti consiglio prima una bollitura..................per la vasca, solo aceto può bastare..... |
Quote:
Un riscaldatore standard (di quelli da mettere dentro la scatola del filtro) ce l'ho già, mi chiedevo se affiancarci o meno dei cavetti riscaldanti x il fondo.........che mi dici? |
i cavetti da fondo non sono indispensabili, però o usi un normale riscaldatore o usi un cavetto riscaldante, usarli entrambi mi sembra eccessivo.......... ;-)
per una vasca da 100 litri, ti serve un riscaldatore da 100W........ |
Appena torno a casa vedo che potenza ha quello che ho, onestamente dopo tanto tempo nn lo ricordo -28d# .
|
per i guppy, se la temperatura della vasca non ti scende sotto i 20 gradi per troppo tempo non hai bisogno di riscaldatore, o almeno c'è gente che li alleva senza riscaldatore #06 !mah!
|
Controllo eseguito, è da 100W quindi dovrebbe andare bene, almeno credo, perchè mi è sorto un dubbio: ho preso le misure dell'acquario.. :-)) 100 lunghezza x 40 h x 30 profondità........ -05 se la matematica non mi inganna allora dovrebbero essere 120l lordi, giusto? Va bene lo stesso?
|
Tornando al cavetto riscaldante, ho fatto un pò di ricerche nel forum e (a parte una serie di idee contrastanti) chi è a favore scrive che "sicuramente ti mantiene il fondo più pulito facendo risalire continuamente acqua e quindi nn permettendo facilmente allo sporco di sedimentare.
Inoltre aiuta il fondo ad esser un "secondo filtro" visto che viene ossigenato (diventa col tempo un secondo filtro anche senza.. ci vuol un pò più tempo). " Dovendo fare un nuovo allestimento sono assalita dal dubbio, anche xkè dopo mica è facile mettercelo ;-) ;-) Optando per il si, quanto dovrebbe essere potente x il mio 100#120l (leggi post precedente)? Quelli Eden come sono (i Dennerle x me sono PROIBITIVI!!!!)? Vanno bene con qualsiasi fondo io poi ci voglia mettere? Grazie in anticipo x il vs aiuto! |
Non c'è nessuno oggi? Nessun aiutino????? #24 #24
|
:-( -20 -20 -76 -76
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |